IL MERCATO DELLA ZUCCHINA CON IL FIORE CON … ROMANO PECCHIA, COORDINATORE CSC LAZIO

IL MERCATO DELLA ZUCCHINA CON IL FIORE CON … ROMANO PECCHIA, COORDINATORE CSC LAZIO
Della CasaDott. Pecchia, il mercato della zucchina con il fiore sta entrando nel vivo nell'area tipica del fondano, quale è la situazione?

Pecchia – Le avverse condizioni climatiche delle ultime settimane hanno rallentato la campagna in corso, per cui al momento la disponibilità dell'offerta è decisamente inferiore alla media degli ultimi anni. Malgrado la carenza di prodotto, la domanda - concentrata sul mercato interno per questo prodotto specifico – stenta a decollare e, di conseguenza, i prezzi sono di gran lunga al di sotto della media, nell'ordine di 1,5 – 1,7 Euro al Kg contro quotazioni di solito nelle medesime condizioni di gran lunga superiori ai 2 Euro per un prodotto sfuso lavorato in 2-3 strati. Va considerato, a complicare lo scenario, la variabilità della qualità dell'offerta molto condizionata da temperature e irraggiamento in questa particolare fase della stagione.



Della Casa
CSC Lazio è una delle imprese leader nello scenario nazionale per questo tipo di prodotto. Quale è la produzione sottesa nell'area di Fondi e quali sono le prospettive per il futuro?

Pecchia – La zucchina con il fiore è un prodotto tipico del fondano e l'area coltivata a questa coltura è dell'ordine dei 100 ettari protetti, anche quest'anno in aumento di circa il 5%. Il prodotto è apprezzato da tempo in alcuni ambiti ben definiti del nostro Paese, ma si sta diffondendo in altri areali dove, grazie alla tangibile misura della freschezza, certificata in modo inequivocabile dalla presenza del fiore, risponde alle moderne esigenze del consumo. Per estendere gli ambiti di fruizione siamo in grado di consegnare in tutta Italia prodotto confezionato in vaschetta coperchiata o con flowpack con peso prezzatura al fine di preservare quanto più a lungo possibile le straordinarie caratteristiche del nostro prodotto.

Copyright Italiafruit