UK, CREATO IL CIOCCOLATO CHE FA BENE COME LA FRUTTA

UK, CREATO IL CIOCCOLATO CHE FA BENE COME LA FRUTTA
Finora non si poteva dire che il cioccolato facesse bene come la frutta, ma le cose in futuro potrebbero cambiare. E' stato, infatti, appena messo a punto un cioccolato senza grassi che dovrebbe avere gli stessi effetti positivi sull'organismo di mele, mandarini e pere. La nuova ricetta è stata recentemente presentata al 245° meeting nazionale dell'American Chemical Society da Stefan A. F. Bon, ricercatore dell'Università di Warwick. La nuova formulazione riduce del 50% i grassi rispetto a quelli contenuti nel cioccolato tradizionale e aggiunge succo di frutta e vitamina C.
Il prodotto ha la forma di gustose microbolle che aiutano a mantenere il cioccolato vellutato e denso, pronto a sciogliersi in bocca. Tutta opera di un approccio chimico che permette di mantenere intatte le caratteristiche gustose del cioccolato senza l'eccessivo apporto calorico, ma con l'aggiunta dei fattori benefici della frutta.
Al grasso si sostituiscono goccioline di frutta a base acquosa o, in alternativa, di cola dietetica capace di ridurre anche il contenuto globale di zuccheri. La tecnica funziona con tutti i tipi di cioccolato: fondente, bianco e al latte. Il cioccolato infuso alla frutta può essere realizzato in diverse varietà: alla mela, all'arancia, al mirtillo. "Questa formulazione regala un sapore particolare a questa ricetta e questo rende il prodotto gustoso come i cioccolatini tradizionali" afferma Bon.

Fonte: La Repubblica