BANANE: L’ECUADOR ISTITUISCE UN CONSORZIO PER L’EXPORT FAIR TRADE

BANANE: L’ECUADOR ISTITUISCE UN CONSORZIO PER L’EXPORT FAIR TRADE
ProEcuador, istituto per il commercio estero dell'Ecuador, sta guidando la creazione di consorzio di esportatori di banane certificate Fair Trade nella zona di Guayaquil.
Nel consorzio si riuniscono le organizzazioni UROCAL (Unión Regional de Organizaciones Campesinas del Litoral), ARPPBCA (Asociación Regional de Pequeños Productores Bananeros Cerro Azul) e San Miguel de Brazil. Queste tre organizzazioni lavoreranno insieme a ProEcuador per promuovere le banane Fair Trade dell'Ecuador tramite 31 uffici commerciali internazionali gestiti dallo stesso istituto per il commercio estero.
Secondo quanto riferisce a Fresh Fruit Portal il coordinatore del progetto di ProEcuador, Néstor Morán, l'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di migliorare le vendite internazionali per i piccoli e medi produttori bananicoli, fornendo loro l'accesso diretto al mercato, prezzi equi e buone condizioni di lavoro. "Per il settore delle banane - spiega Morán - l'iniziativa è stata pensata dalle piccole associazioni di esportazione che hanno fatto notare l'opportunità di potenziare il mercato delle banane Fair Trade a livello internazionale".
Grazie alla rete commerciale di ProEcuador le tre organizzazioni avranno ora la possibilità di entrare insieme in nuovi mercati lontani condividendo spazi promozionali che altrimenti non sarebbero disponibili per ragioni di costo. "Allo stesso modo, in futuro, si potrà prendere in considerazione anche l'opportunità di riunire i volumi di vendita", conclude Morán.

Fonte: Fresh Fruit Portal