ANECOOP, RAGGIUNTO L’ACCORDO CON CAMPOSOL PER L’INTEGRAZIONE COMPLETA DELLA COOPERATIVA SPAGNOLA ENTRO IL 2016

ANECOOP, RAGGIUNTO L’ACCORDO CON CAMPOSOL PER L’INTEGRAZIONE COMPLETA DELLA COOPERATIVA SPAGNOLA ENTRO IL 2016
Lo scorso 9 luglio l'azienda spagnola Anecoop ha raggiunto l'accordo definitivo con la cooperativa spagnola di orticoltori Camposol per prendere gradualmente in consegna la gestione totale della stessa. L'accordo prevede una fusione delle varie aree, dalla produzione al commerciale, che comincerà col trasferimento di un tecnico qualità e di uno per la produzione da Anecoop a Camposol; al contempo anche un responsabile commerciale di Camposol entrerà a fare parte del team commerciale di Anecoop.
Grazie a questo accordo, verranno promossi nuovi programmi commerciali, oltre a pianificare congiuntamente le campagne uniformando i processi e i sistemi di lavoro e di qualità.
L'accordo prevede il trasferimento graduale delle varie aree di gestione, fissando il 2016 come scadenza per l'integrazione completa. Con questo accordo Camposol ha completato un percorso di integrazione in Anecoop, iniziato nel 1995.
La cooperativa Camposol è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, raggiungendo un totale di 200 soci, i quali hanno contribuito accrescendo di circa 50 ettari l'area coltivata, che ha permesso di totalizzare a fine campagna un volume di produzione pari a 20 mila tonnellate.
L'azienda è specializzata nella coltura del peperone (circa 12 mila tonnellate nell'ultima campagna), e completa l'offerta con zucchine, melanzane, melone e anguria. Delle vendite dello scorso anno, circa 15 milioni di euro, la cooperativa ha commercializzato circa il 40% del totale attraverso Anecoop.

Nella foto: da sinistra, il presidente di Anecoop, Juan Safont e il presidente di Camposol, Francisco Giménez.


Fonte: Alimarket - Anecoop