eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 29 luglio 2013


MALAVASI AGOSTINO & FIGLI: AL VIA LA STAGIONE DI SERENA®, L’ANGURIA SENZA SEMI DOLCISSIMA E DALLA POLPA ROSSO FUOCO

L'azienda Malavasi Agostino & Figli, sita a Poggio Rusco, in provincia di Mantova, commercializza all'estero e in Italia diverse tipologie di angurie tra cui spicca la varietà senza semi Serena®: "SE" come senza semi, "RE" come regolare, "NA" come naturale. Si tratta di una varietà dalla buccia verde striata e dalla polpa rosso fuoco, dolcissima e fragrante, la cui conservazione a temperatura ambiente è di diversi giorni in più rispetto alle angurie tradizionali. Ciò è dovuto alla presenza di pochissimi e piccolissimi semi bianchi commestibili (semi edibili), talvolta persino difficili da individuare, detti comunemente "falsi semi", i quali non contribuiscono alla sovramaturazione del frutto dovuta normalmente alla cessione di etilene per opera dei semi tradizionali. La totale assenza di questi ultimi nel frutto lo rendono inoltre molto più appetibile e comodo da consumare.
Serena® pesa mediamente dai quattro ai sette chilogrammi e rappresenta pertanto un cocomero di medie dimensioni: né troppo grosso né troppo piccolo.
E' una varietà assolutamente naturale, prodotta nel rispetto dei migliori e più rigidi standard colturali imposti dalla certificazione europea Globalgap.



Solitamente l'azienda Malavasi Agostino & Figli avvia la campagna di raccolta di Serena® nel corso dei primi giorni di luglio. "Quest'anno abbiamo scontato un ritardo di almeno 15 giorni rispetto alla normale tabella di marcia a causa del maltempo primaverile, ha dichiarato Marco Malavasi, titolare Malavasi Agostino & Figli. La nostra produzione di Serena® si aggira sui 6-7.000 quintali annui che vengono destinati soprattutto verso la Germania. Ancora oggi - prosegue Malavasi - il mercato italiano è infatti troppo legato alle varietà tradizionali da fetta di grosso calibro, non ha ancora colto la novità e la grande comodità dell'anguria senza semi".


Marco Malavasi

La ditta Malavasi Agostino & Figli, aderente all'organizzazione di Produttori La Diamantina, è presente sul mercato europeo da oltre 110 anni, opera nell'ottica dell'alta qualità e della ricerca, come dimostrato dall'innovativo progetto Lycomelon, applicato in particolar modo alla mini anguria Cuoredolce® (cfr. Italiafruit del 5 luglio e del 15 luglio) in collaborazione con l'Università di Ferrara, che sta riscuotendo un grande successo sul mercato e tra i media.



Fonte: Malavasi Agostino & Figli


Altri articoli che potrebbero interessarti: