LOGISTICA, AUTOTRASPORTO E AGENZIE MARITTIME: PROCLAMATO PER IL 5 AGOSTO LO SCIOPERO NAZIONALE

LOGISTICA, AUTOTRASPORTO E AGENZIE MARITTIME: PROCLAMATO PER IL 5 AGOSTO LO SCIOPERO NAZIONALE
Interrotte le trattative per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto merci sulle questioni relative all'autotrasporto. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero nazionale degli addetti della logistica, dell'autotrasporto e delle agenzie marittime e di spedizione per lunedì 5 agosto 2013.
Alle cinque del mattino di giovedì 15 luglio, i sindacati hanno abbandonato il Tavolo per il rinnovo del Ccnl Trasporti e Logistica e nel corso della stessa giornata hanno proclamato lo sciopero nazionale della categoria per lunedì 5 agosto 2013. La rottura è arrivata dopo due giorni di trattative, a causa della riapertura della discussione sulla parte normativa relativa all'autotrasporto. Secondo un comunicato sindacale, "La rottura si è consumata sulla richiesta delle Segreterie Nazionali e la delegazione trattante pari a 130 euro, ripartiti parte in nuovi aumenti salariali, a valere nel triennio 2013/2015, e parte a titolo di recupero del potere di acquisto dei salari per il periodo di vigenza del Ccnl scaduto lo scorso dicembre". Inoltre, i sindacati hanno preteso il pagamento degli arretrati già maturati da gennaio a maggio 2013, pari a 110 euro.
"A fronte delle pretese delle controparti di annullare gli arretrati e di offrire una cifra irrisoria per gli aumenti contrattuali pari a 90 euro, le Segreterie hanno respinto con forza tale proposta e, verificata l'impossibilità a proseguire il negoziato, hanno preso atto di una evidente rottura delle relazioni industriali e richiesto il pagamento, il prossimo mese, degli arretrati già maturati", prosegue la nota congiunta dei tre sindacati. Oltre allo sciopero del 5 agosto, le sigle sindacali hanno annunciato "altre e più incisive azioni di lotta" a settembre.

Fonte: Trasporto Europa