LE BANANE MATURANO PIU' IN FRETTA NELLE CONFEZIONI AZZURRE, VERDI E TRASPARENTI: SCOPERTI GLI EFFETTI DEI COLORI NELLA FASE POST-RACCOLTA

LE BANANE MATURANO PIU' IN FRETTA NELLE CONFEZIONI AZZURRE, VERDI E TRASPARENTI: SCOPERTI GLI EFFETTI DEI COLORI NELLA FASE POST-RACCOLTA
Uno scienziato dell'Universidad Nacional de Colombia (ONU) ha scoperto che banane e platani maturano a velocità diverse a seconda del colore delle confezioni in cui sono contenute.
Il ricercatore Ivon Andrea Ussa Leal ha studiato le reazioni del frutto nella fase post-raccolta osservando le variazioni della qualità in normali condizioni di temperatura e umidità. In un intervallo di quattro giorni ha misurato come mutavano le diverse caratteristiche fra cui il grado Brix, il colore della buccia, il diametro, la lunghezza e il calo fisiologico di peso.
"L'obiettivo di questo esperimento è stato capire come e se il colore della confezione influenzava il processo di maturazione post-raccolta del frutto, dalla varietà di banana Cavendish alla varietà di platano Dominico-Hartón" si legge in un comunicato.
Lo studio ha infatti rilevato che le confezioni di color azzurro cielo, verde chiaro o trasparenti accelerano il processo di maturazione; inoltre, le confezioni color azzurro cielo sono correlate a livelli Brix più alti, mentre quelle trasparenti hanno portato ad una maturazione più veloce con un alto contenuto di glucosio e fruttosio.
Al contrario, l'associazione dei frutti con altri colori ha rallentato il processo di maturazione: "Le confezioni bianche e gialle hanno ritardato il processo di maturazione delle banane e dei platani conservati a temperatura ambiente e confrontate con un gruppo di controllo che non era stato confezionato" ha concluso Ussa Leal.

Fonte: Fresh Fruit Portal