NEL CENTRO SERVIZI CHEP DI MASSALENGO È OPERATIVO IL ROBOT KLIPPA PER LA RIPARAZIONE AUTOMATIZZATA DEI PALLET

NEL CENTRO SERVIZI CHEP DI MASSALENGO È OPERATIVO IL ROBOT KLIPPA PER LA RIPARAZIONE AUTOMATIZZATA DEI PALLET
CHEP Italia, filiale italiana del leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori, ha annunciato di aver reso operativo il Robot Klippa (nella foto) per la riparazione automatizzata dei pallet presso il Centro Servizi di Massalengo, in provincia di Lodi.
CHEP spedisce, raccoglie, ripara e spedisce nuovamente oltre 300 milioni di pallet e contenitori tramite una rete mondiale di service center, aiutando i propri clienti operanti in diversi settori a consegnare puntualmente i prodotti a distributori e punti vendita.
Per garantire sempre la massima qualità, tutti i pallet di CHEP vengono accuratamente selezionati e forniti al cliente solo dopo essere stati sottoposti a rigidi controlli di qualità interni ed esterni. Prima di essere inviati ai clienti, tutti i pallet sono controllati in dettaglio da un Centro Servizi CHEP e, se necessario, rigenerati per assicurare sempre standard qualitativi elevati.
I Centri Servizi di CHEP in Italia sono attualmente 14, dislocati in diverse regioni geografiche. Di questi il centro di Massalengo, nato alla fine del 2005, rappresenta uno dei più importanti e gestisce tutta l'area lombarda con 1.175 distributori e 161 produttori. Il 75% della raccolta di pallet viene effettuata in un raggio di 80 km dal centro, mentre il 60% delle consegne alle aziende di produzione avviene sempre in un raggio di 80 km, con una gestione completa della movimentazione dei camion e il più alto volume di traffico in Italia.
Il Centro Servizi di Massalengo è oggi un ottimo esempio di automazione, efficienza e procedure efficaci grazie all'introduzione al proprio interno del Robot Klippa. Il Robot Klippa è una cella automatizzata che taglia gli elementi danneggiati del pallet attraverso un sistema idraulico: una volta identificato, il pezzo difettoso del pallet viene tagliato e poi lasciato cadere su un nastro e trasportato nel contenitore degli scarti. Subito dopo, il pallet viene riparato manualmente con i pezzi di ricambio.
La tecnologia all'avanguardia e i controlli meccanici rigorosi del Robot Klippa permettono di rimuovere i difetti dei pallet, dalle schegge alle rotture ad altre irregolarità, fornendo quindi al cliente pallet sempre conformi alle specifiche tecniche.
"Per noi in CHEP la qualità è un obiettivo strategico importante per soddisfare i nostri clienti, siano essi dell'industria che della grande distribuzione", dichiara Paola Floris Country General Manager, CHEP Italia. "Qualità del servizio, ma anche qualità del prodotto, è ciò che cerchiamo di garantire con l'innovazione Klippa che contribuisce con l'automatizzazione dei processi di riparazione, ad essere sempre proattivi verso le esigenze dei nostri clienti" conclude Paola Floris.
"Per CHEP i tre pilastri operativi ‘qualità, innovazione e sicurezza' vengono declinati tutti i giorni nel nostro lavoro insieme ai nostri fornitori", continua Federica Ferrario Senior Manager Plants Operations, CHEP Italia. "Qualità per assicurare il servizio ai nostri clienti e la buona condizione del pallet, attraverso i protocolli di quality standard e i processi di riparazione. Innovazione attraverso l'automatizzazione dei nostri centri di servizio, come il progetto Klippa. Sicurezza nei processi e negli impianti".
Il Centro Servizi di Massalengo conta in media ogni giorno 20 camion in entrata e in uscita. Ogni anno presso il centro, dotato di una superficie del magazzino di 13.900 mq e di una superficie impianto di 1.700 mq, vengono ispezionati più di due milioni di pallet e riparati circa un milione di pallet.
Grazie al lavoro costante e continuativo del Centro Servizi di Massalengo, CHEP garantisce sempre la massima qualità e innovazione e ha aumentato in modo esponenziale la soddisfazione dei propri clienti: San Pellegrino, P&G e Lauretana sono un eccellente esempio.



"La qualità dell'attrezzatura è molto importante nel settore alimentare e quindi per noi è veramente un must. Non possiamo assolutamente prescindere dalla qualità sia del prodotto sia dell'attrezzatura che lo accompagna", afferma Sara Facchinetti Supply Chain Project Manager del Gruppo San Pellegrino. "Inoltre, il concetto di sostenibilità è insito nella definizione di pallet a noleggio, che è di per sé ovviamente sostenibile rispetto a quello che è il pallet a rendere. Con CHEP, da qualche anno abbiamo implementato dei progetti di sinergia logistica, che vanno a ridurre drasticamente il numero dei camion a vuoto che percorrono le nostre strade e che quindi mirano non solo a un'efficienza di costo, ma anche a una maggiore sostenibilità ambientale".
"L'ottima qualità dei bancali di CHEP ci permette di ridurre i controlli all'ingresso e di evitare fermi sulle linee di confezionamento", sottolinea Pasquale Spina, Pallet & CHEP JBP Project Mgr, CHEP Management & PSQ Network Leader di Procter & Gamble. "Attualmente stiamo lavorando insieme a CHEP per ridurre i costi logistici e ciò ha un impatto anche a livello ambientale, in quanto riusciamo a ridurre il trasporto dei bancali all'interno della supply chain utilizzando gli stessi trasportatori e ottimizzando allo stesso tempo i carichi".
"CHEP ci aiuta a crescere soprattutto in efficienza perché ci permette di eliminare alcune problematiche e di sensibilizzare i nostri clienti, anche i più piccoli, verso l'adozione di tecnologia e di bancali che rendono la supply chain più molto più efficiente", assicura Leandro Mondino - Responsabile Acquisti Lauretana.
"Grazie al robot Klippa siamo orgogliosi di poter offrire oggi ai nostri clienti un servizio qualitativamente più elevato con la massima innovazione tecnologica attualmente disponibile sul mercato e che ci distingue dai nostri principali concorrenti" conclude Paola Floris.
 
CHEP è il leader globale nelle soluzioni di imballaggio riciclabili, restituibili e gestiti, e serve molte delle più grandi aziende del mondo in settori quali quello dei beni di consumo, dei prodotti ortofrutticoli, delle bevande e del comparto automobilistico. Il servizio di CHEP è sostenibile dal punto di vista ambientale e incrementa l'efficienza dei clienti riducendo al contempo i rischi operativi e i danni ai prodotti. Gli oltre 7.500 dipendenti e i 300 milioni di pallet e contenitori CHEP offrono una copertura imbattibile e un valore eccezionale a supporto degli oltre 500.000 punti di contatto dislocati in 49 Paesi. Il portafoglio clienti di CHEP include aziende e marchi di livello mondiale quali Procter & Gamble, Sysco, Kellogg's, Kraft, Nestlé, Ford e GM. CHEP è parte di Brambles Limited.

Fonte: Chep Italia