PARTE DOMANI A CERNOBBIO IL XIII FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL'ALIMENTAZIONE

PARTE DOMANI A CERNOBBIO IL XIII FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL'ALIMENTAZIONE
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2013, a Villa d'Este di Cernobbio, si tiene la tredicesima edizione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato da Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti. Il Forum costituisce l'appuntamento annuale del settore che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
L'edizione di quest'anno inizierà domani alle ore 10 con la presentazione, in conferenza stampa di apertura, della prima indagine nella nuova fase di stabilità sulla "Vita degli italiani in crisi tra sacrifici e speranze", illustrata dal direttore di IXÈ Roberto Weber e dal presidente della Coldiretti Sergio Marini. L'indagine esamina la situazione economica delle famiglie, i sacrifici, i comportamenti, la fiducia, le speranze e, in generale, gli effetti e le responsabilità da attribuire nella particolare congiuntura.
Nel pomeriggio del primo giorno, alle ore 15, sarà presentato il drammatico Dossier su "Le nuove povertà del Belpaese. Gli italiani che aiutano". I lavori del meeting nella giornata prevedono poi un approfondito dibattito sullo scenario politico, economico ed occupazionale internazionale anche alla luce dei nuovi conflitti e dei flussi migratori. Infine, si analizzerà il contributo dei beni comuni allo sviluppo, dal turismo alla cultura fino all'alimentare.
Sabato 19 ottobre sarà presentato alle ore 9 il nuovo rapporto 2013 "Agromafie", elaborato da Eurispes e Coldiretti con dati esclusivi sull'escalation delle infiltrazioni malavitose nell'agroalimentare e sui pericolosi effetti sulle tasche e sulla salute degli italiani. Il pomeriggio del 19 ottobre sarà invece dedicato alle esperienze concrete ed innovative che hanno trasformato in opportunità le paure per i cambiamenti climatici, l'immigrazione, la scomparsa di animali e piante, i rifiuti o le diversità. Presso l'open space "Le paure trasformate in opportunità di lavoro" saranno esposti gli esempi più creativi di innovazioni che incontrano il cambiamento dell'Italia e degli italiani. Gli incontri di approfondimento di questa ultima giornata saranno dedicati alla riforma della Politica Agricola Europea e al ruolo dell'agroalimentare per la ripresa dell'economia e dell'occupazione in Italia.

Fonte: Con i Piedi per Terra