LA TESTIMONIANZA DI COF SRL COME ESEMPIO DI IMPRENDITORIA D'ECCELLENZA ALLA XIII° EDIZIONE DEL FORUM DI CERNOBBIO

LA TESTIMONIANZA DI COF SRL COME ESEMPIO DI IMPRENDITORIA D'ECCELLENZA ALLA XIII° EDIZIONE DEL FORUM DI CERNOBBIO
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre, a Villa d'Este di Cernobbio, si è tenuta la tredicesima edizione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato da Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti.
Il Forum, che rappresenta l'appuntamento annuale del settore agricolo, ha riunito i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
Alla tavola rotonda, tra i maggiori esponenti, hanno preso parte: il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo, il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, il presidente di COOP Italia, Marco Pedroni, il presidente del Gruppo Cremonini, Luigi Cremonini, il presidente Coldiretti, Sergio Marini. Il dibattito è stato moderato dal Vice Direttore de Il Sole24Ore, Alessandro Plateroti.
Durante il forum, il presidente COF, Francesco Barbieri, è intervenuto per testimoniare il suo caso d'imprenditoria d'eccellenza, parlando della storia, dell'originalità, delle opportunità e delle minacce del settore.

                           

"La Cof srl e la OP ortomania, che raggruppa prevalentemente produttori della materia prima per la IV Gamma, nonché di agrumi e di cipolla rossa di Tropea, sono realtà aziendali di successo grazie allo spirito proattivo dei giovani che ne fanno parte, tutti con un bagaglio culturale ed esperienze lavorative diverse, ma con il comune obiettivo di lavorare insieme nel comparto dell'agroalimentare con lo sguardo sempre rivolto alla soddisfazione del consumatore, di cui, il nostro ufficio ‘servizio clienti' ne è l'espressione operativa" ha affermato Barbieri.

                     

"La COF nata grazie al contributo sull'imprenditorialità Giovanile è stata premiata, a suo tempo, per la forte innovazione tecnologica dell'idea. Negli anni ha saputo conquistare il mercato non solo locale, ma anche a livello nazionale testando anche alcune aree estere. Oggi, continua a seguire questa strada, continuando ad innovare e a mettere in risalto la qualità certificata e la provenienza ‘made in Italy' della materia prima utilizzata. In questi anni di crisi, è una delle poche aziende, della provincia, rimaste ancora in piedi. Questo dimostra come il settore agricolo continua a dare speranza e lavoro. Per questo e per altri motivi, ora più che mai, è necessaria una maggiore tutela e supporto alle aziende come la nostra da parte del sistema politico-istituzionale e, soprattutto, creditizio, nonché di intensificare la regolamentazione del settore per porre maggiori limiti a quei players 'scellerati' che adottano politiche di prezzo troppo aggressive compromettendo i margini dell'intera filiera" ha concluso.

Fonte: Ufficio Stampa COF