SPAGNA, LA FILIERA DELLA PATATA HA UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO: COSTITUITO IL FORUM ESPAÑOL DE LA PATATA

SPAGNA, LA FILIERA DELLA PATATA HA UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO: COSTITUITO IL FORUM ESPAÑOL DE LA PATATA
Nell'ambito della quinta edizione di Fruit Attraction si è costituito il "Foro Español de la Patata", il cui obiettivo sarà rendere più competitiva l'intera filiera e rinnovare le proposte per contribuire alla sostenibilità del settore con la concretizzazione di proposte sia in tema di politica agricola sia commerciale.
Il Forum, costituto con l'intento di risollevare un comparto in difficoltà, si propone di creare un comune punto di incontro per tutta la filiera. Negli ultimi anni il trend del settore spagnolo delle patate è stato negativo sia in termini di superfici coltivate che in termini di rese. Il calo produttivo ha visto scendere dai 257.200 ettari coltivati nel 1992 ai 73.700 ettari dell'anno scorso, mentre in termini di volumi la produzione è passata da 5,1 milioni di tonnellate del 1992 a 2,1 milioni di tonnellate dello scorso anno.
Insieme a Fepex, hanno dato vita al progetto il gruppo Eroski, le imprese Torribas e Pepsur Marketing SLU, le Cooperative Agroalimentari e le catene di supermercati ACES e ASEDAS
Fra i promotori del forum ci sono anche le associazioni di produttori affiliate a Fepex: ASONAL, ASOCIAFRUIT, CIPP, ASOPOCYL. Inoltre l'Assemblea costituente ha eletto Presidente Roberto Ruiz de Infante, presidente del comitato della patata di Fepex; Aitor Ruiz Lacasa, Responsabile acquisti ortofrutta di Eroski, invece, è stato eletto vice presidente, mentre le funzioni di segreteria saranno svolte da Fepex.

Fonte: agrodigital.com