FRUIT LOGISTICA SI AVVICINA E ANALIZZA LE TENDENZE DEL MERCATO: I DISCOUNT SI CONCENTRANO SEMPRE PIÙ SU QUALITÀ E SERVIZIO

FRUIT LOGISTICA SI AVVICINA E ANALIZZA LE TENDENZE DEL MERCATO: I DISCOUNT SI CONCENTRANO SEMPRE PIÙ SU QUALITÀ E SERVIZIO
Un recente studio di mercato pubblicato da GfK, ha rilevato che i prezzi dei prodotti alimentari nei discount sono aumentati ad agosto circa del 4 per cento, un incremento molto più alto che nei supermercati tradizionali, dove l'aumento dei prezzi è stato solo dell‘1,6 per cento. Secondo i ricercatori dunque, non si può più parlare dei discount come “price player”, anzi sempre più offrono una gamma di prodotti di qualità e puntano al consumatore con prodotti biologici, tipicità regionali ed anche prodotti a marchio. Il consumatore si aspetta insomma qualcosa in più - anche e soprattutto nel reparto della frutta e verdura. “E’ in atto una tendenza che vede i consumatori allontanarsi dal semplice prezzo verso maggiore qualità e servizio” afferma Stefan Genth, ceo della German Trade Association (HDE).
Indipendentemente che si parli di discount o del supermercato tradizionale, durante Fruit Logistica gli operatori avranno l'opportunità di incontrare fornitori di tutto il mondo e trovare la giusta offerta per i propri clienti. Il Salone si svolgerà dal 5 al 7 Febbraio 2014 a Berlino e riunisce, sotto un unico tetto, la più grande selezione proveniente da tutto il mondo di prodotti e servizi del settore ortofrutticolo. "Ad oggi la situazione delle prenotazioni degli stand è allo stesso altissimo livello della manifestazione precedente - dichiara Gérald Lamusse, Global Brand Manager di Fruit Logistica -. Questa fiera è il palcoscenico più importante per le innovazioni nel settore. Molti espositori utilizzano Fruit Logistica proprio per presentare le loro innovazioni di prodotto ed i nuovi sviluppi di prodotti già esistenti. Questo fatto ci rende molto lieti perché evidenzia che la nostra manifestazione gode di una importante considerazione tra gli espositori”.
Sono attesi all’evento annuale circa 58.000 visitatori professionali del settore. Gérald Lamusse, inoltre, suggerisce di preparare in anticipo la propria vista al Salone, in modo da utilizzare in modo ottimale le tre intense giornate di manifestazione. A partire da ora, infatti, sul sito www.fruitlogistica.de sono disponibili tutte le informazioni su Espositori e Prodotti, nonché tutti gli appuntamenti che si avvicenderanno nel corso del Salone. Per organizzarsi in anticipo sono a disposizione vari strumenti on-line: "E’ possibile, ad esempio, l’individuazione dei fornitori di prodotti Bio o Convenience utilizzando la sezione Percorsi Specifici", spiega Gérald Lamusse. Sul sito sono disponibili anche consigli per prenotazioni alberghiere e di viaggio, nonché una guida per i visitatori e la possibilità di acquistare i biglietti on-line.


Fonte: Ufficio Stampa Messe Berlin