CONGRESSO WUWM, IL MERCATO SPAGNOLO MERCAZARAGOZA ELETTO POLO LOGISTICO DI ECCELLENZA

CONGRESSO WUWM, IL MERCATO SPAGNOLO MERCAZARAGOZA ELETTO POLO LOGISTICO DI ECCELLENZA
Nel corso del 28° Congresso del WUWM (25 ottobre - Santiago del Cile), l'organismo mondiale che associa i vari mercati all'ingrosso, è stato assegnato il Premio Gold Medal of Market Award 2013 al mercato spagnolo Mercazaragoza. Quest'anno i giudici hanno valutato i mercati all'ingrosso del mondo sul tema "l'eccellenza della logistica".
Il primo premio è stato riconosciuto a Mercazaragoza per aver sviluppato con successo una piattaforma logistica intermodale. Dal 2003 Mercazaragoza ha rafforzato la propria posizione in Spagna e l'attività di esportazione attraverso TMZ (Terminal Marítima de Zaragoza), un'infrastruttura per il trasporto intermodale sviluppata su diversi porti del paese, come Barcellona e Bilbao, e altri centri (Madrid, Burgos, Azuqueca). TMZ ha movimentato 200 mila Teu nel 2012 ed è tuttora alla ricerca di nuove partnership per raggiungere nuovi mercati.



La medaglia d'argento è andata al mercato all'ingrosso di Antioquia (Colombia), grazie ad un'innovativa soluzione automatizzata per il controllo dei veicoli che si basa sul sistema RFID e permette di ridurre il tempo di ingresso nel mercato da circa un'ora fino a 30 secondi per veicolo. Infine, il mercato coreano Gangseo di Seul si è aggiudicato la medaglia di bronzo per aver introdotto un efficiente programma di distribuzione di pasti scolastici.





Fonte: Eurofruit - Fructidor - WUWM