NOCCIOLA, DAL PIEMONTE LA TONDA IGP PARTE ALLA CONQUISTA DI CANADA E STATI UNITI

NOCCIOLA, DAL PIEMONTE LA TONDA IGP PARTE ALLA CONQUISTA DI CANADA E STATI UNITI
Tonda, gentile, trilobata. Dietro questi aggettivi si cela la varietà di nocciola coltivata in Piemonte, uno dei tre marchi di qualità di cui l'Italia, secondo produttore al mondo dopo la Turchia, può andare fiera. L'Italia infatti è l'unico a vantarne ben tre a livello europeo: la Nocciola di Giffoni Igp, la Nocciola Romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp. Quest'ultima sarà protagonista di un evento a Benevello (Cuneo) nell'alta Langa, nella splendida cornice Villa d'Amelia che ospita domani, mercoledì 27 novembre, la terza edizione di "Nocciola in tavola", rassegna dedicata alla gentil tonda piemontese, che culmina in una serata di gusto totalmente gratuita e aperta al pubblico su prenotazione nella quale dodici grandi chef e pasticceri italiani e stranieri si confrontano sull'utilizzo della nocciola in preparazioni dolci e salate.
Ma c'è ancora di più: la tonda regina italiana parte per una tournée oltreoceano, in matrimonio con un altro sovrano italiano, il tartufo, per la sesta edizione di "Truffles & Hazelnuts" dinners tour, evento gourmet e turistico che comincia oggi in Canada e poi prosegue negli Stati Uniti che vede i gioielli e le ricette della cucina langarola e piemontese protagonisti sulle tavole di alcuni tra i più prestigiosi e rinomati ristoranti d'oltreoceano (la manifestazione inizia ad Edmonton in Alberta e prosegue a Vancouver per entrare poi negli Usa coinvolgendo Portland in Oregon, Napa Valley, San Francisco e Los Angeles in California).
Partita nel 2009 per presentare la partecipazione italiana alle Olimpiadi di Vancouver 2010, l'iniziativa ha riscosso un successo inaspettato al punto che gli organizzatori, per accontentare le numerose richieste pervenute, hanno dovuto dividere in due tranche il calendario degli eventi: una per la costa ovest a dicembre 2013 e una seconda per la costa est a gennaio 2014.
In questa edizione sono previsti 19 eventi tra cene, conferenze e lezioni di cucina: 8 per la prima parte e 11 per la seconda. "Abbiamo iniziato qualche anno fa quasi per gioco con tre cene a Vancouver, in California e Oregon - racconta Carlo Zarri, ideatore e curatore della tournée -. Oggi siamo arrivati ad un numero inaspettato di eventi che copre tutto il Nord America da Ovest a Est e da Nord a Sud. Interessante anche il fatto che abbiamo dovuto espandere la tipologia di eventi includendo conferenze, degustazioni e lezioni di cucina sempre a tema tartufi e nocciole".
Golosità che si potranno gustare anche al Nocciola day 2013, il prossimo 15 dicembre, in tutte le piazze italiane dove il frutto ha un ruolo storico, agricolo, commerciale, culturale e imprenditoriale: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo e i 240 paesi corilicoli dello Stivale sono di nuovo il palcoscenico, a metà dicembre, della seconda giornata nazionale dedicata alla nocciola italiana, iniziativa ideata dall'Associazione nazionale Città della Nocciola per promuovere la corretta conoscenza di questo alimento, cosi importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e oggi anche turistico.

Fonte: huffingtonpost.it