BRASILE, LE GELATE RITARDANO LA RACCOLTA DELL'ANGURIA

BRASILE, LE GELATE RITARDANO LA RACCOLTA DELL'ANGURIA
Le intense gelate di agosto e settembre hanno ritardato la raccolta di cocomeri nel Rio Grande do Sul, il principale stato brasiliano produttore dell'ortaggio. Lo segnala il sito web "Agricultura.ruralbr.com.br".
La raccolta delle varietà precoci dovrebbe partire a Dicembre, in ritardo di circa un mese rispetto alla normalità. E' stato stimato che questo ritardo non influirà negativamente sulla produttività: la resa media si attesterà infatti sulle 30 tonnellate per ettaro (3.800 ettari coltivati). Il costo di produzione del frutto ha registrato un incremento del 20% negli ultimi dodici mesi, ma il prezzo al chilogrammo del cocomero dovrebbe rimanere stabile rispetto alla scorsa stagione.
Il Rio Grande do Sul fornisce in larga parte il mercato interno: i principali acquirenti sono gli stati di San Paulo, Rio de Janeiro e Minas Gerais. Secondo la FAO, il Brasile è il quarto produttore mondiale di angurie – dietro a Cina, Iran e Turchia – con un raccolto pari a 2,19 milioni di tonnellate nel 2011.

Fonte: Fresh Fruit Portal