CSO E ASSOMELA SIGLANO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE DEDICATO ALLE POMACEE

CSO E ASSOMELA SIGLANO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE DEDICATO ALLE POMACEE
Unire le forze e valorizzare le risorse, queste le parole d'ordine per affrontare le sfide che attendono il comparto ortofrutticolo italiano nei prossimi mesi. Con queste premesse si è siglata un'alleanza operativa tra Assomela e CSO che vedrà la grande cooperativa delle mele italiane collaborare con il Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, al fine di elaborare, analizzare e monitorare i dati di produzione di mele nazionali. CSO e Assomela, inoltre, a seguito di questo accordo, collaboreranno nella realizzazione di progetti promozionali volti a favorire la penetrazione di mele e pere sui mercati internazionali.
Si perfezionerà, tra l'altro, l'attività di valutazione tecnica delle normative che individuano modalità di utilizzo dei fitofarmaci nell'ambito dei paesi della Comunità Europea e non solo. Assomela e CSO lavoreranno quindi per favorire l'apertura di nuovi mercati alle pomacee.
"Assomela e CSO hanno sempre operato in collaborazione - dichiara Ennio Magnani, Presidente di Assomela - ma con questo accordo vogliamo fare un passo avanti, costruendo un percorso che vada a rafforzare la nostra competitività, come settore pomacee, in tutto il mondo".
"Ritengo - conferma Paolo Bruni, Presidente di CSO - che oggi sia sempre più importante la stretta collaborazione tra organismi tecnici con potenziali affinità. È una strada da percorrere per costruire valore nella nostra filiera. Il CSO, come organismo tecnico, ha acquisito in questi anni una esperienza preziosa che mette oggi a disposizione di una struttura importante e rappresentativa come Assomela".

Nella foto, da sinistra: Cav. Paolo Bruni, Presidente CSO e il Dr. Ennio Magnani, Presidente Assomela.

Fonte: CSO