CASERTA: CARABINIERI E NAS SEQUESTRANO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MADDALONI

CASERTA: CARABINIERI E NAS SEQUESTRANO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MADDALONI
I carabinieri hanno posto sotto sequestro il mercato ortofrutticolo di Maddaloni (Caserta), di proprietà del Comune, dopo aver riscontrato, al termine di un blitz numerose violazioni alla normativa sui rifiuti e di carattere igienico-sanitario.
I militari hanno denunciato per il reato di abbandono di rifiuti, anche speciali, e attività di gestione di rifiuti non autorizzata (articoli 192 e 256 Decreto Legislativo 152/2006) il comandante della Polizia Municipale di Maddaloni Salvatore Schiavone e il funzionario comunale addetto al mercato Anna Di Francesco. Nel corso del blitz, realizzato dai Carabinieri della compagnia di Maddaloni coordinati dal tenente Pasquale Puca, con il supporto degli uomini del Nas di Caserta, sono state riscontrate altre gravi irregolarità di carattere amministrativo, in particolare la mancanza di autorizzazione dell'Asl allo svolgimento dell'attività.
Il mercato in questione venne autorizzato, per motivi di ordine pubblico, solo nel 1991 quando fu occupato abusivamente da alcuni commercianti, ma da quella data non si è mai provveduto alla regolarizzazione delle autorizzazioni previste per lo svolgimento dell'attività.
Relativamente alle condizioni strutturali e igienico-sanitarie si è rilevato:
- la presenza di rifiuti (ferrosi e pneumatici) nei pressi delle botteghe adibite alla vendita della frutta;
- che le operazioni di scarico e carico non avvengono in aree dedicate in modo da evitare pericoli di inquinamento degli alimenti;
- che tutti i box all'interno della struttura versano in condizioni igienico sanitarie precarie e fatiscenti;
- che le due uscite d'emergenza sono state occupate abusivamente da concessionari;
- la presenza di strutture pericolanti che non garantiscono sicurezza alle persone che lavorano all'interno dell'area.
Le violazioni di carattere penale riguardano la raccolta differenziata degli scarti dei prodotti ortofrutticoli, imballaggi in plastica e cartoni, che non viene effettuata. Presso l'area sono presenti numerosi cassonetti in disuso i quali vengono impropriamente utilizzati.

Fonte: caserta news