MELANNURCA, L'IGP TUTELA PRODUTTORI E CLIENTI… CON GENNARO GALDIERO, AMMINISTRATORE DELEGATO AOP SERENA

MELANNURCA, L'IGP TUTELA PRODUTTORI E CLIENTI… CON GENNARO GALDIERO, AMMINISTRATORE DELEGATO AOP SERENA
Daltri - Siamo nel vivo della campagna della Mela Annurca. Ci può delineare un primo bilancio per la campagna 2013-2014 con particolare riferimento a volumi, qualità, pezzatura, ecc.? Cosa rappresenta il prodotto a marchio IGP sul totale della produzione? Quali i mercati serviti?

Galdiero - La campagna 2013-2014 della Melannurca Campana IGP è stata segnata, nostro malgrado, dagli scandali relativi alle problematiche ambientali campane, che hanno influenzato l’andamento di tutti i prodotti ortofrutticoli della regione. Fortunatamente le nostre produzioni si trovano ben lontano dai territori sotto accusa, ed il marchio IGP ci ha tutelati agli occhi del consumatore quale ulteriore garanzia di qualità; nel prossimo mese abbiamo pianificato con i nostri principali clienti una campagna di attività su alcuni punti vendita, che abbiamo chiamato “Fidati dell’IGP, è una garanzia”, dove le hostess faranno degustare la Melannurca Campana IGP e regaleranno ai passanti delle mono-confezioni (vedi foto) e gadget.

Per quanto riguarda i volumi, la produzione è stata superiore del 40% a quella, particolarmente scarsa, dello scorso anno, ma in linea con quella del 2011-2012. Considerando che la pezzatura della Mela Annurca è per sua natura medio-piccola (calibro 60-75), il frutto di questa campagna si presenta di buona qualità per sapore, consistenza e conservabilità. Per A.o.p. Serena la produzione a marchio IGP supera l’80% del totale ed è destinata esclusivamente al mercato nazionale, principalmente alla GD ed alla GDO.    

Daltri - Vi apprestate ad esporre alla più importante kermesse dell’ortofrutta: può anticiparci quali novità avete in campo nel 2014, a partire da quanto presenterete alla prossima Fruit Logistica?

Galdiero - E’ il nostro primo Fruit Logistica dall’entrata della Cooperativa La Flacca in A.o.p. Serena, pertanto saremo impegnati a presentare il nuovo assortimento comprensivo di una vasta gamma di verdure ed ortaggi che si aggiungono alla frutta, nostro tradizionale core-business. 
Inoltre, nel 2014 intendiamo concentrarci sempre di più sulla valorizzazione di alcune tipicità che si affiancano alla Melannurca Campana IGP, come la Fragola Favetta, il Kaki Vaniglia, il Sedano Bianco di Sperlonga, la Percoca e la Pesca Bianca. 

AOP Serena vi aspetta a Fruit Logistica, Pad. 2.2 - Stand A02 

Chiara Daltri
Marketing Manager

Copyright Italiafruit