LA CURA PER L’ALLERGIA ALLE ARACHIDI? LE ARACHIDI STESSE (IN PICCOLE DOSI)

LA CURA PER L’ALLERGIA ALLE ARACHIDI? LE ARACHIDI STESSE (IN PICCOLE DOSI)
Per combattere l'allergia alle arachidi, dalla quale sono colpiti in particolar modo i bambini, un antidoto potrebbe essere costituito dalle arachidi stesse.
Introdotte nell'alimentazione pian piano e inizialmente in piccole quantità aiuterebbero a superare le forti reazioni provocate da una risposta immunitaria spropositata dell'organismo, che possono portare a uno shock anafilattico e in qualche caso alla morte.
È quanto emerge da uno studio inglese pubblicato sulla rivista The Lancet, nel quale si descrivono i promettenti risultati di un "trial" a cui sono stati sottoposti all'Addensbrooke's Hospital di Cambridge 85 bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 16 anni, che alla fine sono riusciti a mangiare fino a cinque e in alcuni casi dieci arachidi al giorno. Fondamentale - spiegano gli studiosi - è partire con piccoli passi: ai ragazzi allergici è stato dato inizialmente l'equivalente di un settantesimo di nocciolina americana al giorno mischiata ad altri cibi, poi la quantità è stata man mano aumentata, tenendoli sotto controllo per le reazioni in un primo momento in ospedale e poi monitorandoli da casa.
Il loro sistema immunitario è stato in qualche modo "accompagnato" all'accettazione delle arachidi e dopo sei mesi l'84% era in grado di tollerarne fino a cinque al giorno, in rari casi anche dieci. Ora si dovranno attendere ulteriori validazioni scientifiche, ma il trattamento potrebbe presto diventare una cura adottata in tutto il Regno Unito.

Fonte: ANSA