MELE "SU", PERE IN FLESSIONE: LE PREVISIONI WAPA PER L’EMISFERO SUD

MELE "SU", PERE IN FLESSIONE: LE PREVISIONI WAPA PER L’EMISFERO SUD
La World Apple and Pear Association (WAPA) ha annunciato a Fruit Logistica 2014 le previsioni per la nuova stagione di mele e pere nell'Emisfero Sud.
Il volume delle mele – spiega WAPA - è stimato in aumento del 4% rispetto alla campagna precedente, per un totale di 5,57 milioni di tons, mentre per quanto riguarda le pere si prevede una riduzione della raccolta pari 5%, a totalizzare 1,48 milioni di tons. L'export dovrebbe seguire un andamento pressoché analogo, con un +6% per le mele (1,81 milioni di tons) ed un -3% per le pere (0,72 milioni di tons) rispetto alla scorsa stagione.
Entrambi i due maggiori Paesi produttori di mele dell'Emisfero Sud, vale a dire Cile e Brasile, registreranno – sottolinea WAPA – un incremento della raccolta: +15% per il Cile e +12% per il Brasile. Di contro, Argentina, Nuova Zelanda e Sudafrica dovrebbero ottenere raccolte inferiori alla campagna precedente. Sul fronte varietale si prevede un calo dei volumi del 2% per la Gala, mentre quelli di Red Delicious, Granny Smith e Fuji dovrebbero crescere rispettivamente del 22%,11% e 13%.
Per la pera, infine, l'Associazione stima volumi in calo sia in Argentina (-8%), primo Paese produttore di pere dell'Emisfero Sud, sia per il Sudafrica (-5%). (d.b.)

Fonte: Eurofruit