IL CARCIOFO DI PAESTUM I.G.P. INCONTRA GLI STUDENTI CAMPANI

IL CARCIOFO DI PAESTUM I.G.P. INCONTRA GLI STUDENTI CAMPANI
È partita questa settimana un'altra importante attività di promozione del Carciofo di Paestum I.G.P. nell'ambito del P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele Misura 133, che vede quale capofila l' organizzazione di produttori O.P. Terra Orti. Questa volta i destinatari sono le nuove giovani generazioni, protagoniste delle dieci giornate di animazione e laboratori didattici che si tengono presso istituti scolastici della provincia di Salerno e di Napoli.

La prima tappa è stata effettuata con grande successo martedì scorso presso l' Istituto Comprensivo "Mosè Mascolo" di S. A. Abate. La prossima è prevista per giovedì 20 marzo presso l'Istituto Comprensivo Fratte S. Tommaso di Salerno. Il calendario prevede poi le seguenti tappe: Istituto Comprensivo Capaccio Paestum (24 marzo), Scuola Media Agropoli/Giungano (25 marzo), Istituto Comprensivo Postiglione/Sicignano (27 marzo), Istituto "G. Salvemini" Battipaglia (28 marzo), Istituto ‘Don Milani' di Pagani (29 marzo) Istituto comprensivo Capua /Castellammare (5 aprile), Istituto Comprensivo Rodari Annecchino di Pozzuoli (8 aprile).

Ogni appuntamento vedrà gli scolari impegnati nelle proprie classi e in tutti gli spazi della scuola in diversi laboratori sul tema del consumo dei prodotti tipici e del Carciofo di Paestum I.G.P. in particolare. A cominciare da quello di scrittura creativa, denominato "Storie di carciofi", che vedrà i ragazzi, accompagnati da esperti di scrittura , impegnati a scrivere una storia che avrà per protagonista un frutto, un ortaggio o una verdura a marchio. Nel laboratorio teatrale invece si apprenderanno una serie di tecniche finalizzate a determinare una più consapevole relazione con il proprio attorno e in particolare con la natura e i frutti della terra; dalle tecniche teatrali alla danza, dalla creazione di costumi e scenografie fino alla produzione di un eventuale musical sul carciofo. I ragazzi si misureranno poi con il "Carcioargillashow", laboratorio di ceramica in cui i bambini comporranno il cesto "Carciofo di Paestum I.G.P." dopo essere stati stimolati ad acquisire meglio i tratti formali della natura con l'intento di dimensionare il dato e il valore estetico dell'attorno. E per finire "Cartoonfruit", laboratorio finalizzato a dare ai ragazzi nozioni tecniche per la creazione di cartoni animati che abbiano come protagonista il carciofo.
Alla fine della mattinata i ragazzi si ritroveranno con le altre classi partecipanti all'attività in uno spazio comune dove vi sarà una degustazione e una somministrazione di prodotti a base di carciofo di Paestum I.G.P. in modo da lasciare agli scolari un segno tangibile e positivo dell'azione nel suo insieme.
Il lavoro delle 10 giornate sarà raccolto in una collana dal titolo "Favole di Frutta scritte dai bambini per i bambini".

Ufficio Stampa

Donato Ciociola: adm@inteli.it – 380-4188996
Inteli Comunicazione: info@inteli.it – 0828-302142

Fonte: Ufficio Stampa Carciofo di Paestum I.G.P.