WORKSHOP E DEGUSTAZIONI PER IL CARCIOFO DI PAESTUM IGP: IL VIA OGGI A CAPUA

WORKSHOP E DEGUSTAZIONI PER IL CARCIOFO DI PAESTUM IGP: IL VIA OGGI A CAPUA
Si tiene oggi alle ore 16 presso l'azienda agricola "La colombaia" di Capua alla presenza dell'Assessore Regionale all'Agricoltura On. Daniela Nugnes, il primo di una serie di workshop per aumentare la visibilità del Carciofo di Paestum IGP dove è molto forte la propensione al suo consumo. Gli incontri, che interesseranno successivamente le province di Roma, Napoli, Avellino, saranno orientati verso consumatori, gruppi di acquisto, operatori della filiera e commercianti, un pubblico appositamente selezionato in funzione dell'apporto che possono offrire alla creazione di nuovi mercati per questo importante prodotto d'eccellenza.

Ai lavori parteciperanno, oltre che i rappresentanti delle istituzioni e i vertici della O.P. Terra Orti, (capofila del P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele Misura 133, nell'ambito del quale è compreso il progetto di promozione del Carciofo di Paestum IGP), docenti universitari, studiosi ed esperti del settore per garantire un valore aggiunto al dibattito scientifico. In particolare un nutrizionista spiegherà ai presenti i vantaggi in termini di sicurezza alimentare offerti dal Carciofo di Paestum I.G.P. ed i suoi riflessi sulla salute, mentre un agronomo illustrerà i suoi metodi di produzione, soffermandosi sulla tutela dell'ambiente e l'attenzione per la salvaguardia della salute dei consumatori insita nel disciplinare di produzione.

A conclusione avverrà la preparazione di ricette a base di Carciofo di Paestum I.G.P. L'intento quindi non è solo quello di illustrare verbalmente e visivamente le caratteristiche del prodotto, ma anche quello di farlo degustare direttamente sul posto, fornendo poi le ricette e tutti riferimenti per il reperimento dello stesso.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di tutela Carciofo di Paestum I.G.P.