APPROVATO L’USO D’EMERGENZA DELL’1,3D PER CAROTA E MELONE

APPROVATO L’USO D’EMERGENZA DELL’1,3D PER CAROTA E MELONE
Il Ministero della salute, con il parere positivo della Commissione consultiva dei prodotti fitosanitari, ha concesso, con due distinti decreti del 28 marzo 2014, l'uso in deroga dell'1,3D (dicloropropene) per la carota in pieno campo ed in serra e per il melone.

I due provvedimenti accolgono l'istanza presentata da Coldiretti a difesa della coltura della carota che ha subito ingenti danni nelle ultime campagne agrarie, a causa degli attacchi dei nematodi. Il periodo per il quale è autorizzato il trattamento è di 120 giorni, a partire dal 1° giugno fino al 28 settembre 2014.

I decreti presentano però una limitazione in quanto l'impiego dell'1,3D su carota coltivata in pieno campo e in serra e sul melone in pieno campo è consentito solo nelle Regioni che il Ministero delle politiche agricole ha individuato essere in emergenza fitosanitaria: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna Sicilia e Veneto. Ad ogni modo - sottolinea Coldiretti - i provvedimenti interessano le aree effettivamente rilevanti per la produzione di tali colture. Coldiretti esprime quindi soddisfazione per l'intervento delle Amministrazioni competenti.

Clicca qui per maggiori informazioni

Fonte: Il Punto Coldiretti