ANTEPRIMA DOP 2014 PRESENTA A CIBUS DUE NUOVE IGP: MELONE MANTOVANO E PATATA DELL’ALTO VITERBESE

ANTEPRIMA DOP 2014 PRESENTA A CIBUS DUE NUOVE IGP: MELONE MANTOVANO E PATATA DELL’ALTO VITERBESE
Giunta all'edizione numero cinque, Anteprima DOP è un'iniziativa della Fondazione Qualivita realizzata per il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con l'obiettivo di consentire una conoscenza diretta dei nuovi prodotti italiani che ogni anno vanno ad aggiungersi all'elenco delle DOP, IGP, STG già registrate dall'Unione europea.

In occasione dell'iniziativa, Fondazione Qualivita realizza le Dispense Anteprima DOP (che fanno parte della collana Quaderni Qualivita), che contengono le schede tecnico-economiche e descrittive dei nuovi 10 prodotti registrati. Un efficace strumento divulgativo nonché un supporto editoriale esaustivo a sostegno di tutti i soggetti coinvolti.

Protagonisti principali di questa edizione saranno le nuove 10 Indicazioni Geografiche italiane (ed i relativi consorzi di tutela), di cui 2 ortofrutticole: Melone Mantovano IGP e Patata dell'Alto Viterbese IGP. A testimonianza del valore di questi nuovi prodotti certificati il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali consegnerà un attestato ai rappresentanti degli organismi proponenti.

La presentazione si svolgerà mercoledì 7 maggio al Cibus di Parma (ore 11.30, Padiglione 3 - Stand E 068 - Roma).

Finalità e strumenti del progetto Anteprima DOP
La start-up di una denominazione, sia per l'applicazione corretta del disciplinare e dei piani di controllo, sia per tutti gli aspetti del marketing, rappresenta una fase molto delicata per le aziende della filiera; per dare un supporto concreto in questo particolare momento, Anteprima DOP, attraverso una pubblicazione ad hoc e una serie di incontri, consente agli operatori di confrontarsi con la distribuzione e la stampa al fine di attuare una corretta strategia di mercato e di promozione.

Fonte: Fondazione Qualivita