CONFERME E NOVITA' DI SPICCO: SOLIDE BASI PER MACFRUT 2014

CONFERME E NOVITA' DI SPICCO: SOLIDE BASI PER MACFRUT 2014
Proseguono a ritmo serrato le adesioni a Macfrut 2014: dopo i positivi risultati dello scorso anno (24.800 visitatori certificati, espositori provenienti da 35 Paesi), la fiera internazionale della filiera ortofrutticola in programma a Cesena (Italia) dal 24 al 26 settembre sta registrando importanti conferme e può fare affidamento su alcune novità di spicco che ne consolideranno il duplice ruolo di vetrina della filiera e momento di confronto dal respiro internazionale.

I Paesi e gli operatori stranieri che avevano partecipato con uno stand la precedente edizione hanno confermato la loro presenza; a loro si aggiungono alcune new entry di rilievo come diverse presenze espositive dal Messico. Attesi inoltre, grazie all'intensa attività svolta dall'ufficio estero di Macfrut, numerosi visitatori professionali da tutto il mondo e in particolare dal bacino Mediterraneo: dall'Algeria - dove è prevista un'ulteriore "missione" della Fiera cesenate domenica e lunedì prossimi - alla Tunisia, dal Marocco all'Egitto.

Un ruolo di primo piano sarà rivestito anche dagli operatori dell'Est Europa e in particolare dei Balcani, mentre la Russia dell'ortofrutta sfilerà a Cesena con una selezione di qualificati operatori.

Macfrut, ancora, ha aperto un canale privilegiato con Australia e Sudafrica che "sbarcheranno" a Cesena con delegazioni ufficiali attese protagoniste di incontri bilaterali.

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento delle prenotazioni", sottolinea il Presidente di CesenaFiera Domenico Scarpellini (nella foto), "è un segno tangibile che pur in un momento difficile per l'economia in molte aree del Mondo, il nostro settore è vivo e la nostra manifestazione un punto di riferimento".

Un Macfrut sensibile all'internazionalizzazione anche in "outgoing": per giovedì 22 maggio è stata infatti fissata una missione a Praga che consentirà a una decina di operatori di visitare il Mercato della capitale ceca e di svolgere un successivo "retail tour".

Anche i principali player nazionali non hanno perso tempo per prenotare la loro presenza a Cesena: Conserve Italia, Alegra, F.lli Orsero, Almaverde, Peviani, Orogel, solo per citare alcuni "big" di settore, saranno del catalogo espositori che ospiterà nomi nuovi e alcuni "graditi" ritorni; è il caso ad esempio della Saclark Srl, che produce e commercializza macchine per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli ed è esclusivista sul territorio Italiano di Newtec, C-Pack, H.Tech e Jasa, per la quale verrà allestita, nel quartiere fieristico cesenate, un'area di 150 metri quadri, densa di interessanti novità.

Respiro internazionale e svariati spunti saranno offerti dalla convegnistica, come sempre generosa di appuntamenti. Macfrut 2014, in particolare, anticiperà i temi che saranno trattati all'Expo 2015 e dedicherà un convegno ad hoc alla necessità di "produrre bene per nutrire meglio", in una sorta di percorso di preparazione al grande evento milanese al via tra poco meno di dodici mesi.



Fonte: Ufficio Stampa Macfrut