Lattuga, il miglior sistema di coltivazione è...

Idroponico, acquaponico e convenzionale a confronto al 7. Simposio post-raccolta

Lattuga, il miglior sistema di coltivazione è...
Qual è il metodo migliore per coltivare la lattuga? Ha risposto a questo enigma uno studio esposto al settimo Simposio Internazionale post-raccolta, dove si è verificato l'influenza che diversi sistemi di coltivazione, possono avere sulla qualità durante la fase di conservazione del prodotto.
Lo studio, come riporta il sito postharvest.biz ha messo a confronto tre tecniche colturali fra le più utilizzate per questo ortaggio: l'idroponico, l'acquaponico e convenzionale (utilizzo del terreno come substrato).
La raccolta è avvenuta dalle 6 alle 8 settimane dopo la semina, e contestualmente sono stati analizzati i parametri produttivi e fisico-chimici come, la tessitura, il colore, il contenuto di carotenoidi e clorofilla, l'umidità ed infine, il quantitativo di cenere e fibra all'interno dei campioni. In ultimo, sono state effettuate valutazioni sensoriali per verificare l'eventuale influenza dei diversi sistemi di coltivazione.

Ottimi risultati per il sistema idroponico

I risultati mostrano come il sistema di coltivazione in idroponica, raggiunga la più alta qualità in post-raccolta rispetto agli altri sistemi, in particolare, si ottengono i valori di croccantezza più elevati.
Lattughe coltivate tramite la tecnica convenzionale evidenziano un elevato contenuto di ceneri, mentre l'acquaponica, comporta un maggior contenuto in fibre. Tuttavia, non ci sono state differenze significative, fra i diversi sistemi di coltivazione, per quanto riguarda il colore, ed il contenuto in clorofilla e carotenoidi.
Le valutazioni sensoriali condotte, rivelano come l'idroponico ottenga i risultati migliori per gli attributi di sapore, aspetto, tessitura, odore e accettabilità complessiva, mentre l'acquaponico ed il tradizionale non mostrano differenze significative.
E' evidente come i risultati sopra riportati, confermino la bontà della coltivazione della lattuga in idroponica che permette di ottenere produzioni considerevoli di elevata qualità.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.