La spesa alimentare online? E' più conveniente

La spesa alimentare online? E' più conveniente
Il carrello virtuale è ormai il più grande alleato della spesa alimentare degli italiani. A fronte di un costante calo del potere di acquisto, le famiglie stanno infatti utilizzando sempre più internet per fare acquisti alla ricerca di promozioni, sconti e confrontare i listini dei prodotti per intercettare il miglior rapporto qualità-prezzo. A confermare l'indirizzo economico sono le ultime rilevazioni: solo nello scorso anno sono stati 132 milioni gli euro investiti nella spesa online. Nella logica del risparmio vanno poi inseriti anche gli acquisti in gruppo presso produttori di prossimità, mettendo in pratica il "km O on line" per evitare la catena della distribuzione e risparmiare sulla spesa dal 20% al 40% a seconda dei prodotti.

Insomma un mercato in costante crescita tanto che Amazon Fresh, sezione del colosso dell'e-commerce made in Usa, da circa un anno dà la possibilità di fare la spesa alimentare on line con consegna a domicilio in alcune città americane ed è pronta a sbarcare in Europa partendo proprio dal Regno Unito dove la spesa alimentare tocca il 5,5% dell'e-commerce complessivo, mentre in Italia tocca l'1,2%.

E proprio nel Regno Unito è online il sito mysupermarket.co.uk che permette di fare la spesa confrontando i listini di quattro grosse catene, cliccando sulla foto del prodotto da acquistare.

Fonte: Agroalimentare News