Golden Parsi Da Rosa: rivoluzione gialla nelle mele

Da Geoplant Vivai una nuova mutazione di Golden Delicious su licenza di Kiku

Golden Parsi Da Rosa: rivoluzione gialla nelle mele
L'individuazione di nuovi cloni che possano sostituire quelli vecchi attualmente piantati è sicuramente una delle esigenze dell'innovazione varietale nel melo. Lo scopo è quello di migliorare il prodotto e renderlo più vicino alle esigenze dei consumatori.

"Guardando al futuro - spiega Gianluca Pasi, tecnico dei Vivai Geoplant di Savarna (Ravenna) -, lo sviluppo della melicoltura sta seguendo con grande attenzione alcuni temi, fra cui la sperimentazione di tipologie a polpa rossa, la ricerca di mele a pezzatura ridotta formato snack, mele tolleranti o resistenti a patologie e quindi a ridotto impatto ambientale oltre che a nuovi ibridi a buccia gialla.

Proprio su nuovi ibridi a buccia gialla si inserisce la varietà Golden Parsi* Da Rosa®, nuova mutazione di Golden clone B che riassume le principali qualità del clone B e di Golden Reinders. È stata sviluppata 15 anni fa da un produttore dell'Alto Adige che poi ha poi deciso di introdurre la mela in collaborazione con Thomas e Jurgen Braun, già noti per la varietà di Fuji Kiku®".

Golden Parsi* De Rosa®, mutazione di Golden clone B

La cultivar matura nello stesso periodo di Golden B e quindi verso la 1°-2° settimana di settembre. La rugginosità è quasi assente come in Golden Reinders ma mantiene inalterati il sapore, le lenticelle e il colore giallo del Golden B. Nelle zone montane e collinari si manifesta una tipica faccetta rossa molto gradevole esteticamente. Rispetto a Golden clone B la forma del frutto è più allungata mentre le caratteristiche vegeto-produttive dell'albero rimangono inalterate. Le piante saranno disponibili dalla stagione 2014/2015.

Tipologia: Melo tipologia Golden delicious e Golden simili
Maturazione: 0 giorni rispetto a Golden Delicious clone B (1°-2° settimana di settembre)
Costitutore: Vivai Braun
Domanda di Privativa Comunitaria n. 2009/0011
Distribuito su licenza di Kiku

Scarica il Pdf dal sito dei Vivai Geoplant


Alcuni frutti di Golden Parsi* Da Rosa® in vari impianti  di melo del Trentino Alto-Adige

Autore: Lorenzo Cricca 

© AgroNotizie - riproduzione riservata