La Pescabivona ottiene l'Igp: denominazioni a quota 266

La Pescabivona ottiene l'Igp: denominazioni a quota 266
Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 271 del 12.09.2014 è stata registrata la denominazione Pescabivona IGP che è la numero 104 delle IGP italiane e la numero 266 nel totale delle denominazioni.

La denominazione Pescabivona IGP indica i frutti dei quattro seguenti ecotipi di pesco originati ed evoluti nella zona di produzione: Murtiddara o Primizia Bianca, Bianca, Agostina, Settembrina.

All'atto dell'immissione al consumo i frutti IGP Pescabivona devono rispettare le norme vigenti applicabili alla commercializzazione di pesche e nettarine e presentare le seguenti caratteristiche qualitative, devono essere pesche duracine a polpa bianca non fondente di forma sferoidale con colore di fondo della buccia bianco-giallo-verde e sovracolore di tonalità rosso (l'ecotipo Settembrina presenta frutti con una striscia rossa lungo la linea di sutura); Caratteristiche peculiari della Pescabivona IGP sono la limitata estensione del sovracolore rosso dell'epidermide che deve essere inferiore al 50 %, e l'elevata dolcezza della polpa che si accompagna a una notevole consistenza e a livelli elevati di rapporto zuccheri/acidi.

L'epoca di maturazione in funzione dei quattro ecotipi, parte dalla prima metà di giugno spingendosi fino alla fine di ottobre. La zona di produzione dell'IGP Pescabivona comprende porzioni del comune di Bivona (AG) e di altri limitrofi quali Alessandria della Rocca (AG), S. Stefano Quisquina (AG), S. Biagio Platani (AG) e Palazzo Adriano (PA).

La zona geografica, situata nella Sicilia interna, è caratterizzata da una orografia collinare e montana, protetta dal massiccio dei Monti Sicani e ricade all'interno del bacino idrografico del fiume Magazzolo. Il clima è mite durante le stagioni autunno-vernino- primaverili con minime invernali che assicurano il giusto fabbisogno in freddo ed estati asciutte e molto calde.

L'areale è caratterizzato dal punto di vista pedologico, dalla presenza di regosuoli, suoli bruni e suoli vertici. I suoli hanno uno spessore da medio a profondo, sono porosi, permeabili e provvisti di sostanza organica con reazione sub alcalina o neutra.

Fonte: Qualivita