eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 16 ottobre 2014


Radicchio di Verona IGP: eventi, fiere e tanta tv

Lo scorso 1° ottobre è iniziata la stagione del Radicchio di Verona IGP ed il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona IGP si è subito attivato per iniziare la promozione.

La prima azione è stata partecipare al Macfrut (24-26 settembre 2014) di Cesena. E' stata successivamente organizzata una ripresa della Rai per lo storico programma "Linea Verde", condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. La prossima puntata, che andrà in onda domenica 19 ottobre 2014, su Rai 1, parlerà in generale di eccellenze alimentari venete. E per il Radicchio di Verona IGP "Linea Verde" farà vedere come avvengono sia la raccolta in campagna (nella foto sottostante) sia la lavorazione del prodotto presso un magazzino di confezionamento. Nel servizio verranno inoltre presentate diverse ricette a base di Radicchio di Verona IGP cucinate da Matteo Grandi, vincitore del cooking show Hell's Kitchen Italia.


La fasi della raccolta andranno in scena domenica a "Linea Verde" all'interno di un servizio di Daniela Ferolla (al centro).

Nei giorni 11 e 12 ottobre, il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona IGP ha inoltre partecipato al "Festival delle DOP del Veneto 2014", che si è tenuto in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto (TV). Per questa occasione il Consorzio ha allestito un tavolo con tutti i radicchi veneti e un altro appositamente dedicato al Radicchio di Verona IGP, all'interno di un padiglione dove hanno partecipato molti altri Consorzi di DOP ed IGP venete.


Il Radicchio di Verona Igp al Festival delle DOP del Veneto 2014

Nel corso del Festival il conduttore tv Davide Mengacci ha assaggiato e commentato le eccellenze venete per il programma "Ricette all'italiana" di Rete4. La trasmissione servirà a valorizzare le eccellenze agroalimentari regionali, sottolineandone gli aspetti peculiari e distintivi.
 


Cristiana Furiani, Presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Radicchio di Verona IGP con Davide Mengacci.

Copyright 2014 Italiafruit News


Redazione

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: