Novamont annuncia partnership con Dubois Agrinovation

Novamont annuncia partnership con Dubois Agrinovation
Novamont, tramite la sua controllata Novamont North America, rafforza la propria presenza commerciale in Nord America confermando la partnership con la società canadese Dubois Agrinovation che commercializzerà su tutto il territorio nordamericano i propri teli Bio360 utilizzando il marchio Agro Mater-Bi®.

Il Mater-Bi® è la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili in conformità con gli standard internazionali UNI EN 13432 e UNI EN 14995 che contengono risorse rinnovabili di origine agricola e che garantiscono prestazioni fisiche e meccaniche del tutto simili alle plastiche tradizionali. Le bioplastiche in Mater-Bi® di Novamont riducono il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, completando un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.
 
Nella pacciamatura agricola il film plastico viene posto sul terreno per trattenere l'umidità, prevenire la crescita delle malerbe e mantenere il suolo più caldo. Rispetto ai teli in plastica tradizionale, il film per pacciamatura Agro Mater-Bi® offre un'alternativa agronomicamente ed ambientalmente più efficiente perché al termine del ciclo colturale non deve essere né rimosso né smaltito in discarica. Il film per pacciamatura Agro Mater-Bi® ha la certificazione "OK Biodegradable soil". Questa certificazione è in linea con i requisiti richiesti dal National Organic Program dell'USDA. Grazie infatti alla sua certificata biodegradabilità nel suolo, il telo per la pacciamatura Agro Mater-Bi® si trasforma in sostanza organica, acqua e anidride carbonica, senza rilasciare sostanze nocive, minimizzando così drasticamente l'impatto ambientale e facendo risparmiare al coltivatore tempo e risorse.
 
"Dubois Agrinovation è una solida realtà che coniuga solidità e competenza a innovazione, il partner ideale per proporre sul mercato nordamericano dei prodotti per l'agricoltura i nostri teli in bioplastica biodegradabile e compostabile", ha dichiarato Alessandro Ferlito, Responsabile Commerciale di Novamont SpA.
 

" Nel 2005 abbiamo introdotto il film per pacciamatura in Mater-Bi® in Nord America; l'interesse per questo speciale tipo di film compostabile è cresciuta sempre di più negli anni. I nostri clienti sono fortemente fidelizzati al Bio360. Dubois Agrinovation non vede l'ora di collaborare con Novamont per sviluppare ulteriormente il mercato agricolo in Nord America", ha commentato Eric Menard, Business Development Manager di Dubois Agrinovation.

Il Mater-Bi® per film di pacciamatura è il primo polimero al mondo che sia riuscito a raggiungere lo standard "OK biodegradable Soil" rilasciato da Vinçotte (uno dei primari istituti di certificazione internazionale). Risponde pienamente ai requisiti degli standard internazionali esistenti in termini di biodegradazione e impatto ambientale ed è conforme agli standard europei ed americani:
- UNI EN 13432:2002 ("Packaging - Requirements for packaging recoverable through composting and biodegradation - Test scheme and evaluation criteria for the final acceptance of packaging")
- UNI EN 14995:2007 ("Plastics. Evaluation of compostability. Test scheme and specifications")
- ASTM 6400:04 ("Standard Specification for Compostable Plastics")
- NF U52-001 ("Matériaux biodégradables pourl'agriculture et l'horticulture - Produits de paillage - Exigences et méthodes d'essai") relativo specificamente alla biodegradabilità dei teli per pacciamatura.

Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e biochemicals attraverso l'integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 370 addetti (circa il 20% dei quali impegnato in attività di R&S), ha chiuso il 2013 con un turnover di 136 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,2% sul fatturato 2013); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Fonte: Ufficio Stampa Novamont