Uk: Sainsbury’s apre il primo discount Netto a Leeds

Entro il 2015, grazie alla partnership con Dansk Supermarked, ne arriveranno altri 14

Uk: Sainsbury’s apre il primo discount Netto a Leeds
I gruppi distributivi Sainsbury's e Dansk Supermarked hanno appena inaugurato a Leeds, nel quartiere di Moor Allerton, il primo dei quindici discount a insegna "Netto" che, secondo i loro piani di sviluppo, dovrebbero essere aperti in Gran Bretagna entro la fine del 2015.

Netto aveva lasciato il mercato del Regno Unito cinque anni fa, quando Dansk Supermarked vendette l'intera rete locale, composta da 198 negozi, al retailer Asda. L'insegna è presente in tutta la Danimarca e in Svezia, Polonia e Germania, per un totale di quasi 1.300 negozi.

Per novembre, intanto, sono previste altre aperture a Manchester, Sheffield, Ormskirk e Doncaster. I nuovi discount del Regno Unito venderanno circa 2.200 referenze, così come fanno i concorrenti Aldi e Lidl, e avranno al loro interno un panificio che offrirà pane fresco e dolci tradizionali danesi. L'assortimento comprende inoltre due marchi del distributore: "Premieur" per caratterizzare il top di gamma, e "Easy" per beni di acquisto quotidiano.

Commentando l'inaugurazione, Mike Coupé, amministratore delegato di Sainsbury, ha evidenziato al Daily Mail il fatto che Netto porterà "un po' di stile scandinavo, tanto necessario al mercato britannico del discount. Naturalmente – prosegue – seguiremo questa sperimentazione da vicino, supportando l'expertise di Netto nel settore dei discount con la nostra capacità di comprendere i bisogni del cliente britannico".


L'esterno del nuovo negozio (Fonte: Telegraph)

La partnership con Dansk Supermarked permette a Sainsbury's di entrare in un mercato in forte crescita qual è quello dei discount, per un giro d'affari annuo stimato in 10 miliardi di sterline, senza danneggiare la reputazione che il gruppo si è costruito con i suoi supermercati, convenience store e servizi di vendita on line.
 
Nella foto di apertura: Per Bank, amministratore delegato di Dansk Supermarked, proprietaria dell'insegna Netto davanti al nuovo negozio (Fonte foto: The Guardian)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.