Chiquita inaugura in Guatemala due laboratori di cardiologia

Chiquita inaugura in Guatemala due laboratori di cardiologia
Chiquita e l'International Medical Outreach (IMO), il progetto nato dalla partnership fra il Carolina HealtCare System e la Heineman Foundation di Charlotte in North Carolina, hanno finanziato l'apertura di due laboratori di ecocardiografia negli ospedali regionali di Zacapa e Quichè, due importanti municipalità del Guatemala.

L'inaugurazione dei due centri si è svolta alla presenza di Rosa María Leal de Pérez, First Lady del Paese Centroamericano, che negli ultimi due anni ha collaborato attivamente con l'organizzazione di Charlotte per equipaggiare con strumentazioni adeguate ospedali e cliniche del Guatemala bisognose di servizi e attrezzature mediche.

Il programma IMO ha donato due macchinari per gli esami ecocardiografici, occupandosi inoltre del training dei tecnici che dovranno lavorare fianco a fianco con i cardiologi per identificare i pazienti che soffrono di problemi di cuore. Le due apparecchiature sono state trasportate in Guatemala via nave, attraverso i mezzi che fanno parte della flotta Chiquita. Nonostante si tratti di tecnologie piuttosto diffuse in tutto il mondo questi macchinari non sono facilmente accessibili nelle aree rurali del Paese e ci si augura contribuiranno a migliorare la qualità della vita di migliaia di pazienti di queste zone.



L'inaugurazione dei due centri è solo l'ultima tappa di un lungo percorso di solidarietà iniziato a maggio 2013, quando IMO e Chiquita hanno iniziato a collaborare per distribuire computer e forniture mediche a ospedali, cliniche e scuole pubbliche del Centroamerica. Insieme, hanno organizzato in poco più di un anno la spedizione di oltre 20 container di materiali, rifornendo 11 ospedali e cliniche con equipaggiamenti ospedalieri e donando oltre 7.500 computer a 500 scuole pubbliche.

Fonte: Ufficio Stampa Chiquita