Banane, allarme rosso per il nuovo ceppo del Fusarium

Enormi perdite in Asia. La Fao: servono 47 milioni di dollari per contrastare Tr4

Banane, allarme rosso per il nuovo ceppo del Fusarium
L'industria mondiale delle banane è in pericolo. A dirlo è la FAO, secondo cui sono necessari 47 milioni di dollari per contrastare il Tropical Race 4 (TR4), nuovo ceppo del Fusarium responsabile dell'avvizzimento. "Il Fusarium è da sempre uno dei mali peggiori per le banane. Il TR4 ha recentemente causato una vera e propria devastazione in alcune regioni asiatiche e temiamo che possa colpire anche l'Africa, il Medio Oriente e il Sud America", ha dichiarato Clayton Campanhola, capo del reparto protezione piante della FAO.

L'avvizzimento causato dal Fusarium ha portato ad un totale blocco delle esportazioni di banane dell'Indonesia, i cui volumi si attestavano precedentemente intorno alle 100.000 tonnellate all'anno, con una perdita di circa 134 milioni di dollari. Al momento, la stima è di più di 6.000 ettari colpiti nelle Filippine e più di 40.000 in Cina.

La FAO, a seguito di un caso riscontrato recentemente in Mozambico, ha deciso ora di attuare un programma internazionale di prevenzione/intervento, supportato da un team di esperti. Le attività principali saranno lo sviluppo di nuove ricerche, l'educazione e la formazione dei produttori e l'assistenza ai governi.


fusarium tr4 banana


Secondo gli studi effettuati dalla FAO, un campo colpito dal TR4 smette di essere produttivo per circa 30 anni.

"Le banane sono il frutto più consumato ed esportato al mondo. Non è difficile, quindi, immaginare gli scenari futuri, nel caso in cui questa malattia dovesse propagarsi", ha affermato Fazil Dusunceli, esperto patologo della Plant Protection Division della FAO. Il giro d'affari dell'industria delle banane è attualmente di 36 miliardi di dollari, coinvolgendo 400 milioni di persone tra produttori e consumatori.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.