Pomodoro a grappolo Eracle F1 di Med Hermes in evidenza

Pomodoro a grappolo Eracle F1 di Med Hermes in evidenza
Nelle ultime 5 settimane, dalle quotazione ufficiali delle mercuriali del mercato ortofrutticolo di Vittoria, si evince come il pomodoro rosso a grappolo di calibro G abbia superato il prezzo dello cherry rosato di circa 20 – 30 centesimi di euro al Kg. Considerando anche il corrispondente costo di produzione unitario, fra tutte le tipologie di pomodoro coltivate lungo la fascia trasformata siciliana, si può affermare che oggi il pomodoro rosso a grappolo rappresenta per gli agricoltori il prodotto in assoluto più remunerativo.

La varietà l'Eracle F1 di Med Hermes vegetable seeds rappresenta una valida opportunità vincente. A determinarne il titolo di vincitore non è stata solo l'ultima edizione 2014 del premio Tomato Excellent, durante la quale la commissione esaminatrice lo ha incoronato come la migliore varietà a grappolo rosso, ma è stato soprattutto il riconoscimento dell'intera filiera orticola. Infatti, l'Eracle F1 è riuscito a coniugare le esigenze dei produttori e della parte commerciali per i seguenti fattori:

  • Adattabilità della pianta alle condizioni pedoclimatiche che caratterizzano le zone vocate alla coltivazione del pomodoro (terreni sciolti o compatti, salinità del suolo, brusche variazioni di temperature e condizioni climatiche);
  • Ampio corredo delle resistenze genetiche che lo contraddistinguono: TYLCV- TSWV- Ma, Mi, Mj.
  • Calibro G con peso medio dei frutti di 160 g e colore rosso intenso e brillante anche nei periodi freddi;
  • Long shelf life (Lsl) in post raccolta sia dei suoi frutti che del robusto rachide;
  • Flessibilità e semplicità di coltivazione della pianta (ciclo lungo o corto, strutture legno-cemento o ferro, in suolo o fuori suolo).

Ne sono testimonianza diretta di quanto si legge tra queste righe i produttori che hanno in coltivazione l'Eracle F1 ed oggi ne stanno, in ogni senso, raccogliendo i frutti:



Iniziativa dei bollini adesivi sul pomodoro Eracle



Azienda Agricola Mangione Giuseppe con i pomodori Eracle


Per supportare l'attività degli operatori di filiera e meglio identificare il pomodoro Eracle, lo staff Med Hermes Sicilia ha implementato con la collaborazione dei produttori l'impiego di "bollini adesivi", riportante il nome della varietà, posti direttamente o sulle cassette o sui frutti. Tale iniziativa ha suscitato grande interesse sia da parte dei produttori coinvolti che degli operatori commerciali, in quanto hanno avuto uno strumento semplice di marketing da utilizzare che ha portato una maggiore visibilità nei banchi di vendita. Considerando anche l'attuale tendenza del mercato interno ed estero che vede in crescita la richiesta di pomodoro a grappolo rosso di calibro G, possiamo affermare che Eracle F1 rappresenta una valida opportunità per rendere la nostra area di produzione maggiormente competitiva.

Responsabile commerciale Sicilia Dott. Cugnata Salvatore
cell.: 3331353916
mail: s.cugnata@medhermes.net

Sede: Tel.: 0932669031
mail: info@medhermes.net
web: www.medhermes.net
Blog: www.tomatocult.com



Fonte: Ufficio Stampa Med Hermes