Pomodori, Bacco F1 di Med Hermes leader ad Almeria

Pomodori, Bacco F1 di Med Hermes leader ad Almeria
BACCO F1, la varietà di pomodoro della tipologia cocktail di Med Hermes Vegetable Seeds si conferma come varietà leader nel segmento dei cocktail nell'area serricola di Almeria in Andalusia –Spagna anche per questa campagna.

Per cinque anni consecutivi si sono registrati incrementi nella superficie coltivata sotto serra a ciclo lungo, con positivi riscontri anche per questa campagna 2014/2015 da parte delle aziende agricole socie di diversi gruppi di cooperative come CASI –VICASOL – e dei privati come ECOSUR con coltivazioni in ecologico e LUIS ANDUJAR e FIELD PARADISE ed altri gruppi.

La buona tolleranza al ciclo lungo, la produttività, la resistenza al virus Tylcv oltre la tolleranza alle spaccature fanno della varietà BACCO F1 un punto di riferimento per molte aziende agricole in Almeria che ne apprezzano anche la qualità in termini di colore ed eleganza del grappolo.

Qualità che sta conquistando sempre di più mercati del nord Europa attraverso diverse catene di supermercati di diversi paesi che hanno messo come referenza per la tipologia pomodoro cocktail la varietà BACCO F1, alcuni dei paesi dove arriva la produzione spagnola del cocktail BACCO sono: Germania, Inghilterra, Polonia, Francia, Austria.

Le caratteristiche dei frutti di BACCO F1 si possono riassumere così:

- Colore rosso brillante
- Calibro 40-45 mm
- Peso medio frutto 40 gr
- Grappolo con 6-8 frutti max
- Alta long shelf life post raccolta ai massimi livelli di mercato
- Zuccheri più elevati rispetto gli acidi

Con queste caratteristiche il consumatore Europeo che chiede di consumare un vero cocktail per calibro e sapore ha risposte concrete alla proprie esigenze.


da sinistra verso destra: Elías Díaz. Responsabile zona poniente de Almería, Granada e Málaga, team Med Hermes S.r., Javier Moyá. Breader peperone team Med Hermes S.r.l, team Med Hermes S.r.l, Alfredo Amoroso. Manager General Med Hermes - team Med Hermes S.r.l, Samuel Shoshan. Breader pomodoro, team Med Hermes S.r.l Guillermo Vargas. Agricoltore del pomodoro BACCO della cooperativa CASI. Jimmy Windler Israele


Attualmente si stima che almeno il 25% delle produzioni di cherry a grappolo nelle varie aree di produzione mediterranee (Almeria/Malaga – Agadir – Sicilia) con oltre 35 mm di calibro dei frutti viene proposto al mercato Europeo come cocktail e molte catene di supermercati in assenza di un'alternativa comprano uno cherry al posto di un cocktail.

Grazie alla varietà BACCO F1 ed al lavoro di comunicazione e di filiera che la Med Hermes Vegetable Seeds sta sviluppando con il nuovo blog tomatocult.com il consumatore Europeo che chiede di consumare un vero pomodoro cocktail lo potrà acquistare nella catena di supermercato di fiducia nel prossimo futuro.



La previsione è che il segmento cresca sia come ettari coltivati che come consumo europeo poiché il potenziale è elevato in termini di richiesta di pomodoro cocktail che attualmente viene soddisfatto con uno cherry di calibro oltre i 35 mm – coinvolgendo tutto ciò anche altre aree di produzione come la Sicilia per produzioni da destinare al mercato europeo poiché il mercato Italia non consuma pomodoro cocktail.

Fonte: Ufficio Stampa Med Hermes