Mipaaf: accordo di investimento Isa-Rivoira

Mipaaf: accordo di investimento Isa-Rivoira
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta ieri mattina, presso la sede del Ministero, la conferenza stampa per la firma dell'accordo di investimento tra la società finanziaria del Mipaaf, l'Istituto sviluppo agroalimentare – ISA S.p.A. e l'azienda ortofrutticola Rivoira G. SpA, alla presenza del Vice Ministro Andrea Olivero. La Rivoira Giovanni & F. S.p.A. è un'azienda di riferimento per il settore delle mele in Italia, oggi nello stabilimento produttivo di Verzuolo (CN) vengono lavorate complessivamente 50 mila tonnellate di mele, tutte provenienti da aziende agricole italiane. Fiore all'occhiello della produzione è rappresentato dalla mela Ambrosia, di cui l'azienda detiene l'esclusiva per la commercializzazione in Europa, Russia, India, Nord Africa e Paesi Arabi.

Il progetto d'investimento rientra nella consolidata attività di finanza agevolata di ISA che si appresta a finanziare per 9 milioni di euro l'ampliamento della struttura produttiva di Rivoira, con la realizzazione di un nuovo impianto di lavorazione e conservazione delle mele, l'investimento complessivo programmato supera i 19 milioni di euro, confermando un effetto leva di 1 a 2.

"L'investimento di ISA nell'azienda Rivoira è la dimostrazione della capacità di mettere a sistema azioni coerenti e di ampio respiro finalizzate a sostenere la competizione ed a confermare il primato dei nostri prodotti-ha affermato il Vice Ministro Andrea Olivero "come Ministero, attraverso ISA, mettiamo in campo misure in favore della logistica e della qualità delle produzioni, che sono la chiave di volta perché aziende all'avanguardia possano continuare a crescere e svilupparsi, a tutto vantaggio del comparto e della capacità industriale del Paese."

"Vogliamo affiancare e supportare gli imprenditori che puntano sulla produzione nazionale offrendo loro uno strumento snello ed una partnership finanziaria stabile, sebbene minoritaria e temporanea- ha aggiunto il prof. Corali, amministratore Unico di ISA S.p.A. – "Nel caso di Rivoira, diamo un sostegno concreto ad un importante settore dell'agricoltura italiana che avrà come effetto anche la riconversione delle colture di kiwi, colpite dalla batteriosi, con un prodotto innovativo come la mela Ambrosia; inoltre questa particolare produzione ha il suo mercato di riferimento all'estero, in linea quindi con gli obiettivi di crescita dell'export che il Ministro Martina ha indicato".

Fonte: Agricolae