Differenziarsi con i colori di packaging e materiale espositivo

Per il 2015 la tendenza dice “Marsala”: parola del Pantone Color Institute

Differenziarsi con i colori di packaging e materiale espositivo
Giocare con i colori delle confezioni e del materiale di merchandising può essere un veicolo di differenziazione per tutte le aziende della filiera ortofrutticola, dal produttore al rivenditore. Per questo motivo la PMA-Produce Marketing Association ha intervistato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, massima autorità mondiale nel settore dei colori, che ogni anno propone una nuance diversa dopo un attento studio dei colori nel mondo della moda, dell'intrattenimento, dell'arte e del cibo.

Nell'intervista Pressman sottolinea che "il colore gioca un ruolo molto importante quando si parla di cibo". Non solo perché "noi associamo diverse tonalità alla freschezza degli alimenti", ma anche perché "il colore è un elemento rilevante per la nostra creazione del desiderio e della tentazione. La fotografia di alimenti può essere così potente e suggestiva che, talvolta, cominciamo già a sentire l'acquolina in bocca".

I retailer, spiega Pressman, dovrebbero necessariamente prestare attenzione al colore degli alimenti e dell'esposizione. "Anche il packaging è importante sugli scaffali nei negozi" prosegue. "Alcuni colori e combinazioni di colori richiamano l'attenzione, mentre altri possono passare in secondo piano e perdersi: ciò si traduce come un'opportunità di vendita persa".

L'istituto ha selezionato come colore di tendenza per il 2015 (Color of the Year 2015) il Marsala, colore sofisticato, raffinato e naturale che rimanda ai toni caldi della terra e al rosso del vino, da cui la tonalità prende il nome. "Il Marsala ha una calda tonalità rosso-marrone che alimenta la nostra mente, il nostro corpo, la nostra anima" evidenzia Pressman. "Le sue sfumature marroni richiamano stabilità e sicurezza, ma la sua inclinazione ai toni del vino-rosso trasuda fiducia, energia e forza: tutte cose di cui abbiamo bisogno in questo momento della nostra cultura. Inoltre, essendo una tonalità discendente dai rossi, il Marsala incarna la soddisfazione di un pasto soddisfacente".



Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.