Coop sposa la start-up Wib: frutta di stagione nel vending store

Nel catalogo mele, fragole, kiwi. Interessate anche Sigma e Despar. In vetrina all'Expo

Coop sposa la start-up Wib: frutta di stagione nel vending store
Vending machine di nuova generazione per fare la spesa completa. Comprando anche frutta e verdura. I dipendenti della St Microelectronics di Catania sono i primi a poter beneficiare di una novità che potrebbe rivoluzionare il modo di fare acquisti. Coop Qui, “negozio” completamente automatizzato, offre infatti la possibilità di comprare sul posto, oppure online, un’ampia gamma di prodotti e ritirarli prima di tornare a casa.

Sviluppato dalla startup siciliana Wib (Warehouse in a box, letteralmente “Magazzino in scatola”), che ha stretto un patto con Coop anche in vista dell'Expo, l'inedito store consente di scegliere da un catalogo che offre alimentari anche freschi, articoli per l’igiene personale e prodotti per la casa. La merce si può ritirare in qualsiasi momento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, direttamente dallo store automatizzato.

Due modelli da 50 e 150 referenze

"Il modello più piccolo di WibMachine, personalizzato a marchio Fior Fiore per Coop, può ospitare fino a 50 referenze di diverse tipologie di prodotti", spiega a Italiafruit News Elisa Puletto, business development manager di Wib.
 
"Il modello più grande, come lo store automatizzato Coop Qui installato a Catania alla St Microelectronics, può contenere fino a 150 referenze differenti. Il suo catalogo prevede già mele, fragole, kiwi e man mano saranno inseriti altri frutti di stagione. Coop, chiaramente modulerà la scelta dell’offerta, rispondendo alle richieste dei consumatori presenti nell’area dove è ubicato lo store automatizzato. Ovviamente il numero preciso di referenze, in generale, dipenderà sempre dal pack e dalle dimensioni reali delle referenze stesse".

Ma come funziona? I clienti possono interagire direttamente con la macchina tramite monitor touch-screen, oppure attraverso internet collegandosi al portale e-commerce dedicato o, ancora ,attraverso l’app Coop Qui presente su apple store e google play. 

Coop non è l'unica catena ad avere dimostrato interesse per il progetto: anche Sigma e Despar ci credono (cliccare qui per leggere l'altra news di Italiafruit sull'argomento).



All'Expo sognando un futuro di espansione

“Una vending machine smart ed evoluta - la definisce Nino Lo Iacono (foto sopra), founder di Wib - in grado di offire servizi avanzati e un’esperienza d’acquisto unica. In futuro i consumatori potranno scegliere i prodotti on line, raggiungere la machine più vicina a loro e ritirarli nel corso della giornata avvalendosi del codice d’acquisto. Questi punti d’acquisto saranno particolarmente importanti in aree strategiche come aeroporti, metropolitane, aziende”.

L’installazione dello store automatizzato anticipa la presenza di una Wib Machine nel Future Food District di Expo, il padiglione tematico curato da Coop Italia. Wib è presente inoltre da oggi al 29 marzo al Mico Milano Congressi a Milano, in partnership con il brand Fior Fiore di Coop Italia, che raccoglie una selezione di tesori enogastronomici e specialità da tutte le regioni italiane. 

Copyright 2015 Italiafruit News