Anecoop: vendite in calo nel 2013-2014, ma il 2015 è iniziato bene

Per il gruppo spagnolo (546 milioni fatturati) il secondo miglior bilancio di sempre

Anecoop: vendite in calo nel 2013-2014, ma il 2015 è iniziato bene
Il colosso spagnolo Anecoop, che riunisce 71 cooperative produttrici di frutta, verdure e vini, ha annunciato i risultati di bilancio 2013/14 durante la sua assemblea generale, tenutasi venerdì scorso a Valencia.

L'ultima stagione ha portato una riduzione delle vendite prossima all'8% a valore e al 3% a volume rispetto al 2012/2013, a totalizzare 715.063 tonnellate per un fatturato di 546,6 milioni di euro. Malgrado questo calo, i manager del gruppo hanno sottolineato che si tratta del secondo miglior risultato di sempre, inferiore solo a quello del bilancio record 2012/2013, chiuso con 593 milioni di euro.  

L'embargo russo ha pesato in modo particolare sulle vendite di pesche, nettarine e susine. Da segnalare la performance in controtendenza del kaki Persimon® (+10% a volume, +16,5% a valore) e delle albicocche, che registrano risultati migliori rispetto al 2012/13, nonché di tutte le linee di verdure, che riportano nel complesso una crescita a volume del 5%.
Spicca anche la clementina extra precoce Clemensoon, che riporta, rispetto all'esercizio precedente, crescite superiori al 10% in volume e al 17% in fatturazione.

Per quanto riguarda la campagna 2015, l'azienda riferisce che finora ha registrato, rispetto allo stesso periodo del 2014, un incremento delle vendite del 7% a volume e del 6,2% a valore. La crescita più rilevante riguarda la frutta, con volumi che segnano il +32,6% su base annua. La campagna 2014/15 del kaki classico, da poco conclusa, ha visto le vendite crescere del 19% rispetto alla campagna precedente.

Secondo il presidente Alejandro Monzon, questi risultati "dimostrano che ci sono modelli di business che funzionano e che garantiscono un futuro all'agricoltura". E aggiunge: "i risultati raggiunti nella seconda migliore stagione della nostra storia sono stati possibili grazie alla nostra competitività, così come alla vasta e diversificata offerta, l'ampio calendario di commercializzazione e la nostra rete di vendita internazionale". "È giunto il momento di mettere insieme le nostre teste e portare avanti iniziative innovative per far crescere l'azienda e per aumentare i profitti dei nostri membri", ha aggiunto Joan Mir, direttore generale di Anecoop, per evidenziare l'entusiasmo aziendale.

Fondata nel 1975, Anecoop è oggi la prima azienda ortofrutticola del Mediterraneo, leader spagnolo nella commercializzazione di frutta e verdura, primo esportatore e secondo distributore di agrumi del mondo, primo operatore di anguri e kaki in Europa. Può contare su una struttura commerciale composta da 9 imprese internazionali e 4 delegazioni nel territorio spagnolo.
La sua rete di vendita si trova in punti strategici del mercato del fresco: Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Russia e Cina. Nel 2015 due filiali hanno fondato due nuove società specializzate in specifici prodotti: Solagora SAS in Francia (Anecoop France) per la vendita di prodotti bio, e Tropical Direct nel Regno Unito (FESA UK) per la frutta tropicale.
 
Copyright 2015 Italiafruit News