Meccanica Malavasi: ottimismo per Fruitattoo

Bene anche il reparto macchine. Ma il settore manca di pianificazione

Meccanica Malavasi: ottimismo per Fruitattoo
È un periodo denso di impegni quello che sta affrontando la Meccanica Malavasi Srl, azienda del mantovano che da più di 30 anni si occupa di macchine per la preparazione del terreno, la selezione e il confezionamento dei prodotti agricoli, in particolare cocomeri, zucche e meloni. Come ci riferisce il titolare Enrico Malavasi, è presumibile che fino a luglio si mantengano ritmi di lavoro molto sostenuti per far fronte a tutte le richieste dei clienti. Inoltre l'azienda si sta concentrando anche su interessanti rapporti commerciali sul fronte estero.

Un accumulo di richieste, dovuto molto probabilmente alla situazione economica incerta a livello globale, che ha causato lo slittamento delle decisioni aziendali fino all'ultimo momento. "Inevitabilmente, gli effetti della crisi sono riscontrabili anche nel mondo della meccanizzazione agricola - afferma Enrico Malavasi -. Regna un clima di incertezza che porta molte aziende a non avere una precisa pianificazione. E questo mette in difficoltà anche noi, perché spesso le richieste per le macchine arrivano proprio all'ultimo e non è facile riuscire a gestire tutti gli ordini per tempo".
Una situazione, questa, che sembra coinvolgere trasversalmente la meccanizzazione agricola. "Personalmente credo che proprio la pianificazione dovrebbe essere una priorità per le aziende in un momento storico simile. Invece noi, come d'altronde gli altri operatori del settore, dobbiamo adattarci".


Le calibratrici per cocomeri

Ciò nonostante l'azienda non perde di vista i suoi progetti: "Per quanto riguarda le macchine per le lavorazioni del terreno, stiamo avendo ottimi risultati con la macchina per la stesura del tessuto non tessuto sul tunnellino: anziché montare l'archetto, grazie a questa macchina è possibile porre direttamente sulla pacciamatura il telo di tessuto non tessuto (TNT) con una forma prestabilita, che verrà poi sollevato dallo sviluppo della pianta, fino a riempirla".

Tra le macchine per l'ortofrutta, poi, la stagione procede positivamente, grazie alle calibratrici ed agli impianti di spazzolatura, lavaggio e asciugatura per meloni ed angurie.


Fruitattoo, il sistema di marcatura laser della frutta di Meccanica Malavasi


Tra i prodotti di punta dell'azienda ricordiamo inoltre Fruitattoo, l'innovativo sistema di marcatura laser per frutti che consente di creare un vero e proprio "tatuaggio laser", senza recare alcun danno al frutto e con la assoluta sicurezza che il prodotto giunga al consumatore finale con il proprio marchio.
"Fruitatoo è in fase di avanzamento lento ma costante", riferisce Malavasi ad Italiafruit News. "Le aziende dimostrano interesse e, nonostante la complicata fase economica di cui già si è detto ed un certo timore nei confronti delle novità tecnologiche, siamo ottimisti".

Per ulteriori informazioni
http://meccanicamalavasi.com/

Copyright 2015 Italiafruit News