Austriaci pronti per la scorpacciata di fragole

A breve parte la stagione del prodotto locale. Analisi di un mercato strategico per l'Italia

Austriaci pronti per la scorpacciata di fragole
Gli austriaci amano le fragole e ne consumano circa 3 kg a testa ogni anno. È questo il dato più significativo che emerge dallo studio sui consumi di fragole in Austria effettuato da AMA-Marketing su dati Gfk. E con la campagna del prodotto locale ai nastri di partenza, andiamo ad approfondire quello che da sempre è un mercato fondamentale per i nostri produttori.

Le fragole dominano la categoria dei berries: la quota di mercato a volume è pari al 37% del totale, seconda solo all'uva da tavola senza semi (54%), incluso in questa categoria in quanto prodotto con medesima funzione d'uso. Per quanto riguarda il peso in valore, la distanza si accorcia: 37% per le fragole e 39% per l'uva seedless. Decisamente più lontani gli altri piccoli frutti.


Fonte: AMA-Marketing

L'anno scorso gli austriaci hanno acquistato circa 9.900 tonnellate di fragole presso la grande distribuzione, registrando un lieve incremento dei volumi dal 2009 (9.470 tonnellate), con un andamento simile anche a valore (da 35 a 38,5 milioni di euro). E l'83% dei consumatori ha comprato fragole nei punti vendita della grande distribuzione; il resto ha utilizzato canali alternativi, come la vendita diretta.

Ancora limitata l'offerta bio: solo il 2,7% a volume ed il 3,9% a valore.

Chi compra principalmente fragole in Austria? Secondo lo studio AMA-Marketing, 3 famiglie su 5 acquistano fragole, specialmente quelle con bambini piccoli o di media età. Buona anche la percentuale di single (69% del totale), anche se la penetrazione sui consumatori più giovani è più bassa (il 50%).

Consumi al top nel secondo trimestre, ovviamente, di pari passo con la maggior disponibilità di prodotto sul mercato. Ma, come mostra il grafico sottostante, è interessante anche la domanda nei primi mesi dell'anno, nettamente superiore rispetto al periodo estivo. Un aspetto che può creare interessanti scenari per chi produce fuori suolo.




Come detto, l'arrivo del prodotto locale è alle porte, previsto per fine maggio e dovrebbe durare, secondo previsione, 6 settimane circa. La varietà preferita in Austria è Elsanta, ma c'è attesa anche per Alba e Clery, che costituiranno il grosso dei volumi nella fase finale della stagione. Tra le altre spiccano anche Darselect, apprezzata per la consistenza e la shelf-life, e Symphony, che piace per il suo retrogusto acidulo, che la rende rinfrescante in estate.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.