Distretto Agrumi di Sicilia: video istituzionale ed Expo

Distretto Agrumi di Sicilia: video istituzionale ed Expo
S'intitola "Un giorno nell'isola del sole" ed è il primo video istituzionale del Distretto Agrumi di Sicilia che, dall'operaio sulla scala di legno intento a raccogliere i frutti dall'albero e fino ai grandi silos con i succhi estratti dalle industrie di trasformazione, racconta - per la prima volta e in forma corale - l'intera filiera siciliana degli agrumi e la sua gente. Un grande comparto produttivo con una importante quota di fatturato in quella che, oltre a essere la maggiore regione agrumetata d'Italia (oltre il 60% dei terreni agricoli), esprime una considerevole quota in biologico e fra le isole del Mediterraneo è conosciuta per la straordinaria biodiversità delle produzioni d'eccellenza. Come gli agrumi, quattro dei quali hanno già conquistato il bollino di qualità: quello IGP per l'Arancia Rossa di Sicilia, per i Limoni di Messina Interdonato e di Siracusa, e il DOP per l'Arancia di Ribera. Altri due sono in corsa per il riconoscimento: il Limone dell'Etna e il Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food).

Il video, realizzato con il sostegno del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e delle Foreste), sarà presentato ufficialmente a Milano, in luglio, alla platea internazionale di Expo 2015 dalla presidente del Distretto, Federica Argentati, in occasione di una serie seminari e workshop dedicati all'agrumicoltura in Sicilia e in programma dalla settimana prossima a Milano. Diretto dal regista Filippo Arlotta e con le musiche originali di Giovanni Seminerio (violinista e compositore), il video dura 4 minuti ed è formulato in tre lingue (italiano, inglese e francese). Si trova su Youtube e sul sito del Distretto Agrumi di Sicilia.

Gli appuntamenti in Expo del Distretto Agrumi di Sicilia cominciano martedì 1 luglio (Palazzo Italia, Auditorium, ore 18.30) con il workshop organizzato dal Coordinamento dei Rettori delle Università Siciliane (Crus) dal titolo "Agrobiodiversità e filiere produttive strategiche nel Mediterraneo. Agrumi, grano e olivo: gli "ori" di Sicilia". Giovedì 2 e domenica 5, ospite con il Gal Kalat del Cluster Biomediterraneo (ore 19) la Argentati presenterà il video istituzionale. Infine, martedì 7 luglio (Padiglione Italia, Regione Siciliana, ore 17), il workshop realizzato sul tema "Eccellenze dell'ortofrutticultura siciliana. Biodiversità, sapori e salute" che vedrà gli interventi di docenti degli atenei di Palermo, Catania e Messina, di Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio Arancia di Ribera, e della stessa Argentati.



Fonte: Ufficio Stampa Distretto degli Agrumi di Sicilia