Dole più solida, Moody's alza il rating

L'azienda, che ha ordinato tre nuove navi, migliora utili e rapporto d'indebitamento

Dole più solida, Moody's alza il rating
Moody's Investors Service ha alzato il corporate family rating (CRF) del gruppo Dole Food Company da "B2" a "B3".

L'aggiornamento del rating riflette la maggiore efficienza operativa e la riduzione del debito rettificato a fronte di una nuova metodologia adottata da Moody's per capitalizzare i leasing operativi. Ciò ha portato a Dole ad avere "parametri finanziari più solidi", spiega  l'agenzia di rating.

Le migliori efficienze operative scaturiscono dal miglioramento degli utili, reso possibile grazie al contenimento dell'organico e ai reinvestimenti nel settore.
Dole intende continuare a potenziare le attrezzature e le pratiche agricole presso le aziende acquistate nel 2014 e 2015, con il fine di aumentare le efficienze operative e gli utili di tali società.
Inoltre, la multinazionale ha ordinato tre nuove grandi navi con consegne perviste per il quarto trimestre 2015, il primo trimestre 2016 ed il secondo trimestre 2016.

"Il rapporto Debito su EBITDA di Dole è sceso significativamente, passando da 7,4x del 28 dicembre 2013 a 4,5x del 28 marzo 2015", sottolinea Moody's che si aspetta un "ulteriore miglioramento del rapporto di indebitamento (leva finanziaria) poiché le efficienze operative si realizzeranno nei prossimi 12-18 mesi".

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.

Fonte: Eurofruit