Melograno, maturazione decisiva per il successo

Momento della raccolta fondamentale per una conservazione di lunga durata

Melograno, maturazione decisiva per il successo
Negli ultimi anni il melograno, grazie agli studi che ne hanno accertato le indubbie proprietà benefiche, è passato da un frutto per pochi intenditori a coltura di primo piano. Di pari passo, la ricerca scientifica sta dando il suo contributo per comprendere quali siano le tecnologie idonee per lo sviluppo in forma intensiva di questa specie.

Capire la maturazione per migliorare la commercializzazione

Su questa falsariga si inserisce uno studio internazionale, pubblicato su Postharvet.biz, condotto da scienziati Sud africani e cinesi, dove si è analizzato sulla varietà Bhagwa l'effetto dello stadio di maturazione sulla conservazione di lunga durata. Entrando nei dettagli, i frutti sono stati raccolti a 3 stadi di maturazione diversa, ovvero, a 157, 167 e 175 giorni dopo la fioritura, e sono stati posti in conservazione per un periodo di 6 settimane a 5°C ed 95 % U.R.; infine 5 giorni alla temperatura di 20°C al 75% di U.R.

Concluso il periodo sono state effettuate le principali analisi qualitative dei frutti, quali il pH, solidi solubili, acidi titolabili, colore degli arilli, contenuto in succo, assorbanza del succo e composti fitochimici quali i polifenoli. In particolare, il contenuto in solidi solubile, il contenuto in succo, la durezza degli arilli ed il contenuto in antocianine, sono stati i parametri più importanti per verificare la maturazione.

Le analisi evidenziano l'importanza dello stadio di maturazione, in quanto i frutti raccolti 167 giorni dopo la piena fioritura hanno mostrato i miglior parametri qualitativi dopo il periodo di conservazione, raggiungendo i 16° Brix ed un elevato contenuto in succo.

In combinazione col DAmeter i risultati sono incoraggianti

Per sfruttare al meglio questa scoperta il team di ricercatori ha effettuato dei test con il DAmeter, che indica lo stadio di maturazione senza distruggere il frutto, in modo da raccoglierlo alla maturazione opportuna.
I dati preliminari sono incoraggianti, e logicamente gli studi dovranno essere approfonditi, ma grazie a queste scoperte si apre la possibilità alle aziende produttrici di garantire innanzitutto una qualità superiore ai propri clienti, ed in secondo luogo di aumentare il periodo di commercializzazione senza pregiudicare le caratteristiche del prodotto.

Copyright 2015 Italiafruit News