Porro di Cervere, via alla stagione

Due settimane d'anticipo a causa del caldo intenso per l'ortaggio piemontese, in vendita da Dimar

Porro di Cervere, via alla stagione
E' partita con due settimane di anticipo la campagna commerciale 2015 del Porro di Cervere, ortaggio tipico della provincia di Cuneo.

Da ieri il prodotto è a disposizione dei consumatori nei negozi del Gruppo Dimar (insegne Famila, Mercatò, Maxisconto, Big Store, Catering e Dimar Cash & Carry) delle province di Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Imperia e Savona. Lo comunica il sito web "www.targatocn.it". Gli ortaggi sono puliti, confezionati in mazzi e presentano il cartellino del Consorzio Valorizzazione Porro Cervere, con l'indicazione del produttore e la mappa del terreno in cui sono stati raccolti.

"Non abbiamo paura di far sapere dove e come coltiviamo i porri: la totale tracciabilità è un valore in più per i consumatori" dice Giorgio Bergesio, presidente del Consorzio Valorizzazione Porro Cervere. "L'intenso caldo estivo - prosegue - ha favorito la maturazione anticipata di una parte della produzione, che i produttori hanno deciso di mettere sul mercato con circa quindici giorni di anticipo rispetto agli anni precedenti. Un apprezzamento sentito va a tutti i nostri produttori, donne e uomini, che in un'estate calda e afosa non si sono risparmiati nel lavorare il prodotto in campo con professionalità maniacale e tanto sudore rendendolo ancora una volta eccellente nella sua qualità intrinseca ed estrinseca".

Per questa stagione, i soci produttori del Consorzio hanno fissato in 6 euro il prezzo minimo per un fascio di porri di 3 kg e, inoltre, hanno stabilito la partecipazione ad oltre 100 fiere e mercati, anche oltre i confini regionali. La rassegna gastronomica dedicata all'ortaggio tipico avrà luogo a Cervere dall'8 al 22 novembre 2015.
 
Copyright 2015 Italiafruit News