Arancia di Ribera Dop, adesione al sistema entro il 30

Arancia di Ribera Dop, adesione al sistema entro il 30
Entro il 30 settembre i soci, produttori e confezionatori di arance di Ribera potranno aderire al sistema dell'Arancia di Ribera DOP.

Chi vuole fregiarsi di questo importante marchio riconosciuto dalla Comunità Europea e commercializzare le arance di Ribera con la Denominazione di Origine Protetta, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nrll'elenco ufficiale della DOP e iscriversi al Consorzio.

La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.

L'Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.
Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.

Per iscriversi i tecnici del Consorzio di tutela "Arancia di Ribera DOP" e dello Sportello Verde dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura sono a vostra disposizione per tutti gli adempimenti necessari all'iscrizione.

I moduli per l'iscrizione alla DOP e al Consorzio sono disponibili al seguente indirizzo:
http://www.aranciadiriberadop.it/arancia-di-ribera-dop/adesione-alla-dop

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Arancia di Ribera Dop