Alla Coop di Mezzago un reparto dedicato agli ortaggi locali

Alla Coop di Mezzago un reparto dedicato agli ortaggi locali
Inaugurato il primo punto vendita con il reparto dedicato ai prodotti del territorio. Alla Coop di Consumo di Mezzago si potranno trovare il Pan dei Parchi, le patate di Oreno ma anche zucchine, broccoli, zucche e ortaggi di vario genere, zafferano e tutto quanto prodotto localmente dalle aziende agricole del territorio compreso nei tre parchi del Rio Vallone, Molgora e Cavallera (25 Comuni in totale).

L'inaugurazione è avvenuta sabato 26 settembre alle ore 18, con degustazione dei prodotti venduti, alla presenza dei promotori del progetto. Durante tutta la giornata di sabato, stand con informazioni sul progetto a tutti i cittadini/consumatori.

L'iniziativa si inserisce nel progetto "Tre Parchi in filiera" promosso dalla Fondazione Cem Lab di Cem Ambiente, dai Parchi del Rio Vallone, Molgora e Cavallera e sviluppato con la Cooperativa Demetra Onlus di Besana Brianza, attraverso il contributo di Fondazione Cariplo.
"Tre Parchi in filiera" è un progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio, che si propone di mettere in rete gli agricoltori locali sotto un unico "cappello" comune. Non solo per la vendita dei prodotti ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale.

Dopo Mezzago, a partire dal 2016, si aggiungeranno altri nuovi punti vendita anche in altri comuni dei tre Parchi.

"Tre parchi in filiera – spiegano il presidente di Fondazione CemLab Virginio Pedrazzi e i tre presidenti dei Parchi promotori – è un progetto prima di tutto culturale che mira a gettare le basi per un nuovo rapporto tra produttore e consumatore, valorizzando il lavoro dell'agricoltore e dando maggior sicurezza all'acquirente sulle origini e sulla qualità dei prodotti comprati e consumati. Il progetto ridarà valore ai circuiti brevi di distribuzione, quelli vicini a casa come i mercati e i piccoli negozi; alternativa di qualità ai supermercati e alle grandi marche dell'industria alimentare".

Ad oggi sono 10 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti.

Fonte: Tre Parchi in Filiera