Pomodoro, Med Hermes ospita l'Accademia della cucina

Pomodoro, Med Hermes ospita l'Accademia della cucina
Il 3 ottobre scorso la Med Hermes Vegetable seeds ha aperto le porte della propria azienda all'Accademia Italiana della cucina fondata da Orio Vergani nel 1953. All'evento, svoltosi  presso la sede e la stazione sperimentale della Med Hermes vegetable seeds  S.P.25 Marina –Ragusa Km 5.950 – 97100 Ragusa, hanno partecipato circa 50 associati dell'Accademia.

Il tema dell'incontro ha riguardato "Il pomodoro e gli effetti benefici e salutistici in cucina".

Dopo il benvenuto dell'amministratore della società Alfredo Amoroso, gli ospiti sono stati accompagnati a visitare le coltivazioni di pomodoro e peperone in serra.

Successivamente l'azienda ospitante ha presentato le proprie attività nell'ambito della ricerca e del marketing in Italia ed Estero.

Inoltre si è parlato degli effetti benefici e salutistici del pomodoro utili a prevenire e contrastare numerose patologie umane, oltre agli svariati usi del pomodoro nell'ambito culinario: insalate – sughi – condimenti etc.

Molta attenzione è stata posta sui recenti studi pubblicati da alcune riviste scientifiche internazionali in merito agli effetti benefici di sostanze antiossidanti come: Licopene, β-Carotene e vitamina C, presenti sia nel pomodoro fresco che in tutti i preparati a base di pomodoro.

Il dibattito ha anche toccato il tema della ricerca no Ogm sul pomodoro di cui Med Hermes è fiera rappresentante suscitando un forte interesse tra gli associati della Delegazione dell'Accademia Italiana della Cucina. Inoltre è stata anche evidenziata l'attività di breeding effettuata in Spagna da un team di genetisti israeliani e spagnoli, che ha come obiettivo: "La riscoperta e valorizzazioni degli antichi sapori del pomodoro del passato attraverso il miglioramento genetico delle antiche sementi della tradizione mediterranea sul pomodoro".

Durante l'incontro ha preso parte al dibattito lo chef Francesco Cassarino del ristorante "Caravanserraglio" di Ragusa parlando dei molteplici usi nella dieta mediterranea del pomodoro che è il principe degli ortaggi nei nostri piatti, soffermandosi sui risultati da lui ottenuti in cucina su due nuove varietà di pomodoro della Med Hermes vegetable seeds: il pomodoro rosa Rosambra ed il nuovo perino Tomperinos.

Si è data notizia anche del blog quale strumento di comunicazione tra produttore, catena di distribuzione e consumatore finale, presentato lo scorso anno da parte della Med Hermes vegetable seeds come nuovo strumento di comunicazione che da supporto alla nuova gamma premium di Med Hermes.

La gamma premium, che comprende 5 varietà di pomodoro, verrà presentata nella prossima edizione della fiera Fruit Attraction di Madrid dove la Med Hermes vegetable seeds sarà presente come espositore.

La serata si è conclusa con un buffet preparato dallo stesso chef Cassarino Francesco consumato nel portico della sede aziendale sull'altipiano Ibleo.

Fonte: Ufficio Stampa Med Hermes Vegetable Seeds