Assomela: vendite ok, prezzi migliori dello scorso anno

Assomela: vendite ok, prezzi migliori dello scorso anno
Il Comitato marketing di Assomela durante il consueto incontro mensile ha analizzato la situazione del mercato, che si conferma interessante e ragionevolmente ben orientato.

Le vendite e le giacenze

Dalla partenza della stagione commerciale sono state vendute complessivamente 695.216 ton. di mele da tavola. Si tratta del secondo decumulo più alto di sempre, dopo quello eccezionale dello scorso anno.
Per il gruppo Gala, da inizio stagione, si registra una vendita giudicata più che soddisfacente di 214.318 ton., che porta le giacenze di gennaio ad un livello addirittura più basso di quello dello stesso mese della scorsa stagione commerciale, quando le vendite erano pure procedute molto velocemente. Volumi di vendita molto positivi si trovano anche per Braeburn e Cripps Pink con giacenze tra le più basse degli ultimi anni. Buoni risultati anche per la Granny Smith la cui giacenza al 1 gennaio è di 93.606 ton. contro le 102.875 ton. alla stessa data dello scorso anno.

Nel pieno rispetto dei piani di decumulo delle Op proseguono le vendite per le varietà "tradizionali", tra cui Red Delicious, Fuji e Golden Delicious.

In generale, il buon ritmo di vendita porta la giacenza totale di "mele da tavola" alla data del priomo gennaio 2016 a 1.313.931 ton, inferiore del 6% rispetto alla stessa data dell'anno precedente.

Tendenze e prospettive
La situazione di mercato ad inizio 2016 risulta sicuramente fluida e continua, pur condizionata da una offerta ancora una volta elevata derivante dal secondo raccolto più alto di sempre.

I trend di vendita si sono confermati molto buoni; l'export rimane uno strumento fondamentale di fronte ad un mercato italiano piuttosto pigro a livello di consumi.

Il livello dei prezzi è migliore rispetto allo scorso anno, ma si rilevano margini per ulteriori leggeri miglioramenti per garantire la giusta remunerazione ai produttori.

La buona qualità dei frutti a disposizione ed il buon ritmo di vendita tenuto fino ad ora sono elementi che fanno ben sperare per l'entrata nel cuore della stagione commerciale.

Meritano di essere segnalati problemi per l'esportazione verso alcuni importanti mercati, in particolare del Nord Africa, derivanti spesso, ma non solo, dalla situazione geopolitica locale.
Questo evidenzia la necessità di un supporto forte da parte delle autorità competenti, sia per favorire l'accesso a nuovi mercati, sia per sostenere il settore nei momenti di difficoltà dovuti a fattori e decisioni discriminanti verso i prodotti od i produttori italiani nei mercati più maturi.

Assomela
Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta l'80% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP, VOG Products e FROM della Provincia di Bolzano, Melinda, "la Trentina" e Mezzacorona della Provincia di Trento, Nord Est della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoira e Lagnasco della Regione Piemonte, Friulfruct del Friuli Venezia Giulia e Melavì della Regione Lombardia.


Fonte: Ufficio Stampa Assomela